Sam Altman a Ted Il fondatore di OpenAI racconta il futuro che stiamo già vivendo tra meraviglia e paura

L’intelligenza artificiale non è un evento, è un’escalation. Sam Altman, sul palco del TED, lo dice con parole calme ma con il tono di chi sa che il mondo sta cambiando a velocità vertiginosa. “Non c’è un momento magico in cui diremo: adesso abbiamo l’AGI. Ci arriveremo per gradi, passo dopo passo, e poi andremo oltre”. L’intervista con Chris Anderson – lunga, serrata, ricca di esempi, dubbi e confessioni – restituisce il senso profondo di quello che OpenAI sta facendo: non costruendo un’intelligenza come la nostra, ma un ecosistema nuovo in cui vivremo accanto a qualcosa che ci conosce, ci assiste, ci supera. Nel racconto di Altman, ChatGPT non è più (solo) un chatbot. E’ un compagno che accumula memoria, che ti conosce, che ti aiuta a “essere il miglior te stesso possibile”. Un’estensione della tua mente, “un caricamento progressivo del cervello”, come lo definisce uno dei suoi ricercatori.
Sam Altman a Ted Il fondatore di OpenAI racconta il futuro che stiamo già vivendo tra meraviglia e paura

Ilfoglio.it - Sam Altman a Ted. Il fondatore di OpenAI racconta il futuro che stiamo già vivendo, tra meraviglia e paura

Leggi su Ilfoglio.it

Potrebbe interessarti anche:

Su altri siti se ne discute: ChatGPT supera gli 800 milioni di utenti. Un umano su dieci utilizza l’IA di OpenAI; Helen Toner, il superallineamento e quello che sappiamo sul licenziamento lampo di Sam Altman #AiStories; Humane svela un «telefono» senza schermo: proietta le chiamate sulla mano, se premi puoi rispondere; Sam Altman ha detto che “il 10% del mondo usa ChatGpt”; ChatGPT supera gli 800 milioni di utenti. Un umano su dieci utilizza l’IA di OpenAI.

Sam Altman a Ted. Il fondatore di OpenAI racconta il futuro che stiamo già vivendo, tra meraviglia e paura - L’intelligenza artificiale non è un evento, è un’escalation. Sam Altman, sul palco del TED, lo dice con parole calme ma con il tono di chi sa che il mondo sta cambiando a velocità vertiginosa. “Non ... (ilfoglio.it)

sam altman ted fondatore Sam Altman sotto esame al TED tra crescita degli utenti e questioni di sicurezza - Investing.com — Sam Altman, CEO di OpenAI, è stato messo sotto pressione sul palco del TED questo fine settimana in uno scambio diretto e, a tratti, teso con Chris Anderson di TED, mentre questioni ... (it.investing.com)

ChatGpt down causato dalla Ghibli-mania. Il fondatore Sam Altman: «Troppe richieste, i server stanno fondendo» - Nelle scorse ore il Ceo di OpenAI, Sam Altman, ha chiesto agli utenti di rallentare l'uso della piattaforma per la generazione di immagini, una funzione lanciata la scorsa settimana che consente ... (ilmessaggero.it)

Video Sam Altman