Sede apostolica vacante fino alla fumata bianca
Panorama.it | 22 apr 2025
La morte di papa Francesco (1936-2025), avvenuta ieri, comporta l’inizio del periodo denominato
Sede vacante, che segna non soltanto la cessazione della funzione del Sommo Pontefice, ma anche l’avvio di una fase giuridicamente definita e regolamentata in modo minuzioso d
alla legislazione canonica vigente, in particolare d
alla Costituzione
apostolica Universi Dominici Gregis promulgata da san Giovanni Paolo II il 22 febbraio 1996, nonché da successive modifiche introdotte da Benedetto XVI e da Francesco. Il diritto canonico, all’art. 332 §2 del Codice del 1983, stabilisce che l’ufficio del Romano Pontefice si perde per rinuncia liberamente fatta e debitamente manifestata o per morte. Nel momento del decesso, il Collegio dei cardinali assume una funzione di particolare rilievo, pur privo del potere di esercitare alcuna giurisdizione che sia propria del romano Pontefice, in virtù del principio che nessun potere pontificio è delegabile sed
vacante Sede apostolica.
![Sede apostolica da Panorama.it Sede apostolica vacante fino alla fumata bianca]()
Panorama.it - Sede apostolica vacante fino alla fumata bianca
Leggi su Panorama.itSu altri siti se ne discute: Sede apostolica vacante fino alla fumata bianca; Sede Vacante 2025; Sede apostolica vacante, come sono cambiati il sito del Vaticano gli account del Papa; L’ultimo tweet e il “reset” dei profili: così i social entrano nei riti di successione papale; Gli account social @Pontifex attivi su X diventano Apostolica Sedes Vacans.
Il camerlengo apre la sede vacante e la Chiesa riparte dal punto zero - Papa dopo Papa, la Chiesa ogni volta riparte da un “punto zero” che scatta, inesorabile, quando il camerlengo di Santa Romana Chiesa dichiara la “sede vacante”. Un momento che, per secoli, è stato ... (repubblica.it)
La Sede Vacante, le Congregazione dei cardinali: chi governa ora la Chiesa - Stamattina l'incontro che stabilirà la modalità della traslazione e la data dei funerali. Ieri sera sono stati posti i sigilli all’appartamento in cui ha vissuto il Pontefice a Casa Santa Marta ... (msn.com)
Dall’anello del pescatore al nuovo profilo su X. I simboli (anche social) della Sede Vacante dopo la morte di Papa Francesco - Sono le chiavi di San Pietro incrociate e legate da un cordone rosso. Sopra c’è l’ombrellino papale rosso e oro che simboleggia la temporanea guida della Chiesa. Questo simbolo è visibile anche sul ... (startupitalia.eu)