Sono sedentario ho il fegato grasso e curo l’ansia ascoltando Bach così Bergoglio parlava della sua salute
“Devi scrivere un libro sulla salute dei papi, nel quale ti racconterò delle mie nevrosi“. Il suggerimento era arrivato da Papa Francesco nel 2017 ed era diretto al giornalista argentino Nelson Castro, al quale, quando lo ricevette nel Palazzo Apostolico Vaticano nel febbraio 2019, aveva detto che “le nevrosi vanno nutrite con il mate (bevanda simile al té che in Argentina, come anche in molti Paesi sudamericani, è molto popolare e viene sorseggiata per ore, ndr). Non solo, vanno anche accarezzate”. Da quell’invito a occuparsi delle malattie dei Papi, Castro pubblicò a marzo 2021 La salute dei Papi. Medicina, complotti e fede. Da Leone XIII a Francesco (tradotto in Italia da Piemme). Un volume dove Bergoglio si metteva a nudo come persona, talvolta afflitta dall’ansia, che negli anni della dittatura aveva avuto bisogno di confrontarsi con una psichiatra per affrontare gli orrori della realtà circostante.
Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - “Sono sedentario, ho il fegato grasso e curo l’ansia ascoltando Bach”: così Bergoglio parlava della sua salute
Notizie raccolte sul web: “Sono sedentario, ho il fegato grasso e curo l’ansia ascoltando Bach”: così Bergoglio…; MASH: nuove cure all'orizzonte?; Fegato grasso: è un'epidemia tra i giovani europei; Se la sera prima degli esami del sangue si sta a «dieta», i risultati sono migliori?; Vialli e la scoperta del tumore al pancreas, il dottore: «Il primo sintomo? L'ittero».
“Sono sedentario, ho il fegato grasso e curo l’ansia ascoltando Bach”: così Bergoglio parlava della sua salute - Nel 2021 lo scrittore argentino Nelson Castro scrisse un libro sulla salute dei Papi: e a chiederglielo fu proprio Bergoglio, che mise a nudo le sue fragilità fisiche e psichiche ... (ilfattoquotidiano.it)
Video Sono sedentario