Sono solo sette le donne che possono vestirsi di bianco davanti al Papa è il privilegio del bianco

È la “particolare prerogativa concessa ad alcune sovrane cattoliche in occasione delle udienze Papali”. Si chiama privilegio del bianco e permette a solo sette regine di vestirsi di bianco in occasione degli incontri con il Papa. E non si tratta di regine qualsiasi, specificatamente di quelle cattoliche. Alcune, in ogni caso, l’hanno sfruttato seguendo rigidamente il protocollo mentre altre, come la Regina Elisabetta, si Sono lasciate andare “infrangendo” alcune regole.Chi ha il privilegio del bianco?Oltre alle sette sovrane che ancora lo possiedono, sappiamo che ad averlo avuto, in passato, Sono state le regine di Francia (fino alla definitiva abolizione della monarchia nel 1870), e anche quelle del Portogallo (fino al 1910). Insieme a loro anche le imperatrici d’Austria, fino al 1918, e le regine d’Italia fino al 1946: insomma, l’hanno avuto quei Paesi dove è stata presente la monarchia.
Sono solo sette le donne che possono vestirsi di bianco davanti al Papa  è il privilegio del bianco

Metropolitanmagazine.it - Sono solo sette le donne che possono vestirsi di bianco davanti al Papa: è il privilegio del bianco

Leggi su Metropolitanmagazine.it

Potrebbe interessarti anche:

Altre testate riportano aggiornamenti: Carriera o famiglia: a Nordest una scelta (ancora) obbligata per sette donne su dieci; Una donna su sei consegna il proprio stipendio al partner, una su due è madre di figli minorenni; Como e Lecco, i casi delle prostitute massacrate: le sette donne uccise in sette anni. Così riparte la caccia al serial killer; Torna a Treviso la Maratona di letture per la Giornata internazionale dei diritti delle donne; Prima donna alla guida di un dicastero vaticano.
Video Sono solo