Tumori a Bergamo approda il casco contro la caduta di capelli in chemioterapia Come funziona

Bergamo, 22 aprile 2025 – Fra gli effetti collaterali della chemioterapia è sicuramente il più evidente. E, seppure meno difficile da sopportare fisicamente rispetto ad altre conseguenze, sicuramente è una manifestazione che può assestare un duro colpo ad autostima e morale, in un momento tanto delicato, anche psicologicamente, per il paziente.Parliamo dell’alopecia provocata dai trattamenti chemioterapici, fra i quali quelli per la cura del tumore al seno. Nel reparto di Oncologia dell’Asst Papa Giovanni XXIII è in funzione il nuovo casco progettato per prevenire la caduta dei capelli, evitando alle donne il ricorso alla parrucca. L’iniziativaIl casco –  si legge in una nota dell'ASST Papa Giovanni XXIII – donato dall’Associazione Oncologica Bergamasca (A.O.B.) viene proposto a pazienti selezionate in base a precisi requisiti necessari all'utilizzo efficace del dispositivo.
Tumori  a Bergamo approda il casco contro la caduta di capelli in chemioterapia Come funziona

Ilgiorno.it - Tumori: a Bergamo approda il casco contro la caduta di capelli in chemioterapia. Come funziona

Leggi su Ilgiorno.it

Potrebbe interessarti anche:

Le ultime notizie da altri siti: Tumori: a Bergamo approda il casco contro la caduta di capelli in chemioterapia. Come funziona.

tumori bergamo approda casco Tumori: a Bergamo approda il casco contro la caduta di capelli in chemioterapia. Come funziona - Il dispositivo è stato donato all’Asst Papa Giovanni XXIII dall’Associazione oncologica bergamasca: il suo impiego porta a evitare la parrucca quasi in sette casi su dieci ... (ilgiorno.it)

Video Tumori Bergamo