Un giardino terapeutico per malati di Alzheimer Il progetto comunale alla casa protetta Don Borghi

Aree verdi progettate per promuovere il benessere delle persone: in maniera passiva, semplicemente stando all’area aperta e vivendo l’area verde, ma anche in maniera attiva con il coinvolgimento degli ospiti della struttura, dei loro famigliari e degli operatori in attività come la fisioterapia all’aperto o il giardinaggio.Stanno per essere portati a termine i lavori di rifacimento di una delle prime aree verdi in Italia con finalità terapeutiche per i malati di Alzheimer. Si tratta del giardino che si sta realizzando all’interno della casa protetta Don Borghi e dell’Azienda Speciale i Millefiori in via Costituzione a Novellara.Quasi un anno di lavori per un costo totale di 150mila euro completamente a carico del Comune. Il progetto, predisposto dagli architetti Carlo Margini e Francesca Fava di Lapis Architetture, manterrà la sua struttura circolare e alcune sue piante già esistenti, ma viene completamente riqualificato con migliorie strutturali e di paesaggio.
Un giardino terapeutico per malati di Alzheimer Il progetto comunale alla casa protetta Don Borghi

Ilrestodelcarlino.it - Un giardino terapeutico per malati di Alzheimer. Il progetto comunale alla casa protetta Don Borghi

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
Su questo argomento da da altre fonti: In Salute. Giardini terapeutici: una cura verde per i pazienti con Alzheimer; Il filo della memoria. Piante aromatiche per il giardino Alzheimer; Il primo giardino Alzheimer d’Italia fiorirà a Cesena, all’interno dei giardini pubblici; A Mongrando il giardino per i malati di alzheimer; Un giardino terapeutico per il Molina a Varese: nasce “Il verde ricordo”.

giardino terapeutico malati alzheimer Un giardino terapeutico per malati di Alzheimer. Il progetto comunale alla casa protetta Don Borghi - Aree verdi progettate per promuovere il benessere delle persone: in maniera passiva, semplicemente stando all’area aperta e vivendo ... (ilrestodelcarlino.it)

giardino terapeutico malati alzheimer Inaugurato il “Giardino Alzheimer” a Porcari - Un angolo verde al Centro diurno Il Girasole per regalare tranquillità, stimolazione sensoriale e accoglienza alle persone affette da demenze e ai loro familiari ... (noitv.it)

giardino terapeutico malati alzheimer A Porcari il Giardino Alzheimer: uno spazio terapeutico innovativo per le demenze - Un angolo verde pensato per accogliere, rilassare e stimolare i ricordi. È il nuovo Giardino Alzheimer, che sarà inaugurato mercoledì (16 aprile) alle 10,30 al Centro diurno Il Girasole di Porcari per ... (lagazzettadilucca.it)

Video giardino terapeutico