Una tartaruga alligatore trovata a Casinalbo è pericolosa per l’incolumità pubblica
Modena, 22 aprile 2025 – A Casinalbo (Formigine) grazie all’avvistamento di un passante è stato recuperato un esemplare di tartaruga alligatore, ritenuto pericoloso per l’incolumità pubblica. L’uomo ha subito telefonato al centro fauna il Pettirosso, che a sua volta ha inviato una segnalazione ai carabinieri del Cites. Si tratta di una Chelydra serpentina oltre 50 centimetri. Sono in corso indagini per cercare di risalire al responsabile dell’abbandono ed al momento l’esemplare è stato temporaneamente affidato in custodia al centro il Pettirosso. La sua presenza nel luogo di rinvenimento è da imputarsi, con ogni probabilità, ad un abbandono da parte di chi l'aveva illecitamente acquisita, perché divenuta di grandi dimensioni e particolarmente aggressiva. I carabinieri fanno sapere che chi ha abbandonato la tartaruga rischia una sanzione penale che prevede l’arresto fino a sei mesi o l’ammenda da 15 mila fino a 300 mila euro, oltre alla pena prevista dal codice penale per l’abbandono di animale.
Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - Una tartaruga alligatore trovata a Casinalbo, è pericolosa per l’incolumità pubblica
Potrebbe interessarti anche:
- Morte Papa Francesco, la politica si ferma: gli appuntamenti rinviati della campagna elettorale
- La protesta dei familiari di 50 disabili: "Il centro Pertini non adatto ai nostri ragazzi"
- Calcio, classifica di serie A: il Como brinda alla salvezza
- L’ASD Ugo Tesone di Lioni entra nel progetto nazionale “Easy Basket”
- Nuova data per la quarta edizione del Rally Coppa Liburna
Ne parlano su altre fonti: Una tartaruga alligatore trovata a Casinalbo, è pericolosa per l’incolumità pubblica.
Casinalbo, sequestrato esemplare di Tartaruga alligatore - In corso le indagini dei Carabinieri per cercare di risalire al responsabile. Al momento l’esemplare è stato affidato in custodia al centro Il Pettirosso ... (lapressa.it)
Sequestrato un esemplare di Tartaruga alligatore - I militari del Nucleo Carabinieri Cites di Modena, a seguito di una segnalazione pervenuta dal responsabile del Centro fauna selvatica Il Pettirosso” di Modena, hanno sequestrato un esemplare di Tarta ... (temponews.it)
Video Una tartaruga