Al inizio c’erano solo rose gialle l’origine del fiore più amato svelata dal genoma
“rose rosse per te” proclama il verso di una celebre canzone di Massimo Ranieri. Ma c’è stato un tempo in cui sarebbe stato impossibile trovarle perché all’inizio. le rose erano solo gialle. Questa è la sorprendente rivelazione di un recente studio genomico condotto dalla Forestry University di Pechino e pubblicato sulla rivista scientifica Nature Plants.Un viaggio nel DNA delle roseI ricercatori hanno esaminato 205 campioni appartenenti a oltre 80 specie del genere Rosa, coprendo l’84% delle varietà documentate nella flora della Cina. Nello specifico, utilizzando tecniche avanzate come il sequenziamento genomico e l’analisi dei polimorfismi a singolo nucleotide (SNP), hanno studiato 707 geni a copia singola che hanno permesso di tracciare la storia evolutiva e geografica delle rose, risalendo così a ritroso a quella che può essere considerata “la madre di tutte le rose”.
Leggi su Quotidiano.net

Quotidiano.net - All'inizio c’erano solo rose gialle: l’origine del fiore più amato svelata dal genoma
Potrebbe interessarti anche:
- “Tony Effe? Mi stava sul ca**o perché all’inizio tra noi c’erano stati un po’ di attriti. Adesso siamo ex nemici”: Achille Lauro senza peli sulla lingua
- Rose, un'analisi genomica ha scoperto che nell'antichità i fiori del genere erano tutti gialli
- Furlani: «A inizio stagione le aspettative erano diverse, per ora bilancio insufficiente; la delusione dei tifosi è la stessa nostra»
- Mister Movie | Ballando con le Stelle 2025, Milly Carlucci Rivela Data Inizio, Cast, Giuria e Sorprese!
- Incidenti in monopattino, sette morti da inizio anno
Cosa riportano altre fonti: All'inizio c’erano solo rose gialle: l’origine del fiore più amato svelata dal genoma; Una volta tutte le rose erano gialle; Le rose una volta erano tutte gialle.
Video All inizio