Anche Riccardo Di Segni sarà ai funerali del Papa nel rispetto dello Shabbat Ecco perchè
AGI - Dopo aver omaggiato la salma di Papa Francesco a Santa Marta, il rabbino capo della comunità ebraica di Roma, Riccardo Di Segni, sabato mattina sarà al funerale del Pontefice "nel rispetto dello Shabbat", come sottolinea la comunità ebraica di Roma. La decisione è stata presa dopo aver sentito le autorità rabbiniche europee e israeliane. A Piazza San Pietro, Di Segni arriverà a piedi, evitando l'automobile perchè per la religione ebraica lo Shabbat (che comincia il venerdì al tramonto e termina al tramonto del sabato) è il settimo giorno della settimana dedicato al riposo, alle preghiere e alla famiglia e prevede l'astensione dal lavoro e da molte altre altra attività: non si cucina, non si prende l'auto e, tra l'altro, non si scrive. I funerali ebraici non si tengono mai di sabato e una delle regole dello Shabbat vieta la partecipazione a cerimonie funebri perchè potrebbe richiedere attività che ne violano le regole come scrivere messaggi di partecipazione al cordoglio o viaggiare per raggiungere il luogo del rito funebre.
Leggi su Agi.it
Agi.it - Anche Riccardo Di Segni sarà ai funerali del Papa nel rispetto dello Shabbat. Ecco perchè
Potrebbe interessarti anche:
- Gli astrologi avvertono: Marte, pianeta della passione il 14 febbraio 2025 sarà retrogrado. Cosa comporta questo per i 12 segni zodiacali?
- Nuovo pronto soccorso di Agrigento, primi segni di "vita": ecco come sarà
- Anche l’enologo Riccardo Cotarella produrrà vino dealcolato: “La mia prima bottiglia uscirà a ottobre e non sarà cattiva”
- Autopsia Sara Campanella, studentessa uccisa da Stefano Argentino con 5 coltellate: il risultato dell'esame
- Nato, Rutte non si arrende sull’aumento delle spese militari: “La soglia sarà più del 2%”
Le notizie più recenti da fonti esterne: Il rabbino capo Di Segni sarà ai funerali del Papa (con l'eccezione allo 'Shabat'); La salma di Papa Francesco è a San Pietro per l'omaggio dei fedeli - Venerdì 25 aprile alle 20 la chiusura della bara del Papa; Funerali Papa Francesco, Israele manda soltanto l’ambasciatore presso la Santa Sede; Omaggio a Francesco, folla di fedeli a San Pietro. Alle 16 commemorazione a Montecitorio con Meloni; La salma del Papa a San Pietro, ora l’omaggio dei fedeli: migliaia in coda.
Video Anche Riccardo