Baronissi nasce il Premio Trotula De Ruggiero per giovani ricercatrici dell’UniSa
Tempo di lettura: 3 minutiIl Comune di Baronissi, con la collaborazione della Commissione Pari Opportunità, ha istituito con Delibera di Giunta n.120 del 17 aprile 2025 il Premio “Trotula De Ruggiero”, rivolto a giovani ricercatrici dell’Università di Salerno under 40 impegnate nei settori della nutrizione, dell’agricoltura e dell’immunologia. Un riconoscimento che vuole essere insieme scientifico e simbolico, per rendere omaggio a una delle figure più straordinarie della medicina medievale e della cultura europea: Trotula de Ruggiero, medica e docente della Scuola Medica Salernitana, pioniera della salute al femminile in un’epoca dominata dal silenzio delle donne. La vincitrice del Premio, selezionata tramite procedura comparativa, riceverà l’invito a pubblicare gratuitamente un articolo di revisione sulla rivista internazionale Food and Agricultural Immunology, in modalità open access.
Leggi su Anteprima24.it

Anteprima24.it - Baronissi, nasce il Premio “Trotula De Ruggiero” per giovani ricercatrici dell’UniSa
Potrebbe interessarti anche:
- Saggi da Strega. Nasce il nuovo Premio: "Libri per farci discutere"
- Big! Francesco Di Giacomo: nasce il premio
- Nasce a Palermo il "premio nazionale Teatro Biondo per la nuova drammaturgia under 40"
- Nasce il “Premio Sandro Castagnoli”: la Fin ricorda lo storico allenatore pratese
- Un successo la II edizione del Premio delle Arti “Salvatrice Sciumano”: arte, emozioni e bellezza protagoniste a Baronissi
Aggiornamenti pubblicati da altri media: Baronissi, nasce il Premio “Trotula De Ruggiero” per giovani ricercatrici dell’Università di Salerno.
Cosa riportano altre fonti: Un successo la II edizione del Premio delle Arti “Salvatrice Sciumano”: arte, emozioni e bellezza protagoniste a Baronissi.
Video Baronissi nasce