Capri e l’Italia viste da Sargent Al Met il percorso del pittore
Il focus, come spiega il titolo, è John Singer Sargent a Parigi, l’epilogo è l’iconica Madame X che scandalizzò pubblico e critici al Salon del 1884 inducendo il pittore a trasferirsi a Londra. Ma c’è anche Capri nella nuova, monumentale mostra che il Met, in collaborazione con il Musée d’Orsay, dedica fino al 3 agosto all’artista americano celebre per i ritratti della buona società transatlantica.Nello sforzo di illustrare il percorso formativo del pittore, una galleria conduce il visitatore nell’isola dei Faraglioni, dove il pittore, che già c’era stato bambino, tornò poco più che ventenne per dipingervi quadri per lo più sconosciuti perché chiusi in raccolte private o in piccoli musei. Capri forniva lo sfondo ideale per ricreare un’immagine di vita rurale che avrebbe fatto colpo sulle fantasie contemporanee di una natura incontaminata dal capitalismo industriale, spiegano i curatori.
Leggi su Quotidiano.net

Quotidiano.net - Capri e l’Italia viste da Sargent. Al Met il percorso del pittore
Ne parlano su altre fonti: Capri e l’Italia viste da Sargent. Al Met il percorso del pittore; fino al 6.I.2003 | Sargent e l’Italia | Ferrara, Palazzo dei Diamanti.
Ulteriori approfondimenti disponibili online: John Singer Sargent a Parigi e Capri: il ritratto dell’artista tra scandali e paesaggi mediterranei; In mostra al Met a New York la Capri di Singer Sargent; Singer Sargent's Capri on display at the Met in New York; Capri dall'alto: viste panoramiche di un gioiello del Mediterraneo viste dal drone.
Video Capri l’Italia