Cardinale ascolano Petrocchi a Roma

E se il nuovo papa fosse ascolano? È quasi impossibile, occorre essere chiari, ma si tratta comunque di una eventualità. Seppur remota, molto remota. Tra gli eleggibili come successore di Papa Francesco, infatti, c’è anche il Cardinale Giuseppe Petrocchi. Arcivescovo de L’Aquila, il 77enne è nato ad Ascoli (il 19 agosto del 1948) e parteciperà al Conclave. Anzi, sarà l’unico marchigiano tra i 135 che si riuniranno per eleggere la nuova guida della Chiesa. Petrocchi venne proclamato Cardinale nel 2018 proprio da Papa Francesco. Solo 19 saranno i cardinali italiani presenti al Conclave e tra loro, appunto, figura anche l’ascolano. Molto improbabile, se non addirittura impossibile, che proprio lui venga eletto, considerando il fatto che tra i connazionali sono altri i nomi più gettonati, ma non è mai detta l’ultima parola.
Cardinale ascolano Petrocchi a Roma

Ilrestodelcarlino.it - Cardinale ascolano. Petrocchi a Roma

Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Potrebbe interessarti anche:

Altre fonti ne stanno dando notizia: Cardinale ascolano. Petrocchi a RomaIl Resto del Carlino; Il cardinale Petrocchi, un ascolano al conclave: «L’opera di Papa Francesco rimarrà viva»Corriere Adriatico; Il cardinale ascolano Petrocchi sarà tra gli elettori del nuovo PapaLa Nuova Riviera; Al Conclave per eleggere il nuovo Papa anche un cardinale ascolano, monsignor Giuseppe PetrocchiCronache Picene; Il ricordo del Cardinal Petrocchi: “Francesco ci ha amati fino alla fine”RaiNews.

Ne parlano su altre fonti: cardinale ascolano petrocchi romaCardinale ascolano. Petrocchi a Roma; Il cardinale Petrocchi, un ascolano al conclave: «L’opera di Papa Francesco rimarrà viva»; Il cardinale ascolano Petrocchi sarà tra gli elettori del nuovo Papa; Un cardinale marchigiano al conclave per il nuovo Papa: ecco chi è; il cardinale petrocchi e il futuro della chiesa dopo papa francesco: attese e responsabilità a roma.

Video Cardinale ascolano