Conclave affollato ci sono 15 cardinali di troppo e si rischia di invalidare il voto Santa Marta non può ospitare tutti

Ci sono 15 cardinali di troppo al Conclave che eleggerà il prossimo Pontefice. sono 135 – 134 cardinali elettori più il cardinale Angelo Becciu che sta rivendicando la sua partecipazione E’ il numero più alto di sempre e oltretutto eccessivo rispetto alla Costituzione apostolica vigente. Che all’articolo 33 della “Romano pontifici eligendo” recita: «Il massimo numero dei cardinali elettori non deve superare i 120». Santa Marta – dove per regola alloggiano i cardinali che dovranno esprimere il loro voto – è in overbooking. Fu Giovanni Paolo II nel 1992 a volere  quella residenza come spazio dedicato proprio a loro. In precedenza, infatti, i porporati erano alloggiati in situazioni scomode attorno alla Cappella Sistina.Conclave: i cardinali elettori sono 135. Non possono essere più di 120Ma – emergenza abitativa a parte- il problema è un altro ed è molto serio.
Conclave affollato ci sono 15 cardinali di troppo e si rischia di invalidare il voto Santa Marta non può ospitare tutti

Secoloditalia.it - Conclave affollato, ci sono 15 cardinali “di troppo” e si rischia di invalidare il voto. Santa Marta non può ospitare tutti

Leggi su Secoloditalia.it

Potrebbe interessarti anche:

Ne parlano su altre fonti: Conclave affollato, ci sono 15 cardinali di troppo e si rischia di invalidare il voto. Santa Marta non può ospitare tutti; Papa Francesco, cosa succede adesso. Il Conclave e i papabili da Parolin all'Africa; Un conclave di civiltà; La vicenda del Cardinal Becciu: un macigno per il Conclave. Continuiamo a sperare che il Papa rimedi all'errore in cui è stato indotto; Così eleggemmo papa Ratzinger.

Le notizie più recenti da fonti esterne: conclave affollato sono 15 Conclave, chi sono e da dove vengono tutti i 135 cardinali che sceglieranno il nuovo Papa dopo Francesco; Conclave, quanto dura e dove si svolge.

Video Conclave affollato