Conclave il papabile Anders Arborelius Il prossimo pontefice Dall’Asia o dall’Africa

Anders Arborelius, 75 anni, è un carmelitano di nazionalità svedese. Dalla cattedrale di St.Erik a Stoccolma sta per partire per Roma. Arborelius ha vissuto per 27 anni in un monastero. Quello di Norraby, nella Svezia meridionale. È nato nel Canton Ticino a Sorengo e battezzato luterano. Si è convertito al cattolicesimo a 20 anni. Oggi la sua chiesa ha 130 mila fedeli. Ovvero meno dell’1,5% della popolazione svedese. E in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera rifiuta l’etichetta di papabile: «È piuttosto fantasioso che scelgano me». Anche se nel suo paese è popolare: nel 2017 è stato eletto svedese dell’anno dalla rivista Fokus.I candidatiArborelius spiega a Carlotta Verdi che nel Conclave «non esistono veri e propri candidati. In ogni caso è illusorio pensare che venga scelto qualcuno proveniente da questa parte del mondo.
Leggi su Open.online

Su questo argomento da altre fonti: I papabili, il conclave tra alleanze e veti incrociati; I cardinali papabili per il dopo Francesco: le ipotesi e tutti i nomi dall'Italia e dal mondo; La composizione del collegio dei cardinali: chi sono i papabili; Chi arriverà dopo Francesco? Tra i «papabili» anche un vescovo nato in Ticino; Dall'Italia, dall'Asia o dall'Africa: da dove verrà il nuovo Papa? Equilibri e numeri del Conclave.

Su questo argomento da altre fonti: conclave papabile anders arborelius Conclave, chi sono i cardinali italiani papabili: Pizzaballa, Zuppi, Parolin. L'erede spirituale di Papa Francesco e gli outsider; Cardinale Arborelius, 'altamente improbabile un papa svedese'; "Conclave" è già papabile per la notte degli Oscar.

Video Conclave papabile