Da Tajani a Renzi è gara a normalizzare il Bergoglio più politico Banale definirlo progressista
normalizzare il suo operato. Annacquare la sua radicalità. L’ordine di scuderia per i moderati è moderare, in ossequio alla loro corrente politica. E quindi: “Il Papa è di tutti, un errore attribuirgli un’etichetta politica”, filosofeggia il ministro degli Esteri Antonio Tajani. Per Matteo Renzi, invece, “etichettare” Jorge Mario Bergoglio “come uomo di sinistra è la classica frase superficiale di chi vive di slogan”. Una operazione che definisce “Banale e noiosa”. Il decano dei centristi italiani, Pierferdinando Casini, discioglie le peculiarità del pontefice ‘venuto dalla fine del mondo’ in un’intervista a Il Messaggero: “È stato un papa scomodo, come tutti i papi”. Le sue idee forti su ambiente, corruzione e migranti sembrano già svanite: il Francesco più politico non è mai esistito.Addirittura Tajani, in una giravolta, suggerisce che in Francesco “traspariva una simpatia personale verso Giorgia Meloni”.
Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - Da Tajani a Renzi è gara a normalizzare il Bergoglio più politico: “Banale definirlo progressista”
Potrebbe interessarti anche:
- Salvini tifa Trump dopo lo scontro con Zelensky: «Basta guerra». Calenda per la piazza pro-Kiev tagga Renzi e Schlein (e pure Tajani che risponde)
- Salvini tifa Trump dopo lo scontro con Zelensky: «Basta guerra». Calenda per la piazza pro-Kiev tagga Renzi e Schlein (e pure Tajani)
- Tajani attacca Boldrini: «Ma basta cosa?» – Video
Ne parlano su altre fonti: Da Tajani a Renzi è gara a normalizzare il Bergoglio più politico: “Banale definirlo…; Chi vince se vince, chi rischia se perde: la posta in gioco per i leader; In Liguria la sfida alle destre: senza Renzi il campo è giusto; Il sondaggio che fa tremare Meloni, campo largo avanti di un punto: la chiave Cateno De Luca e la nuova ‘scatola’ di Renzi; Elezioni, Piersilvio Berlusconi vuole Carlo Bagnasco.
Video Tajani Renzi