Davvero vogliamo un Francesco II

Ma vogliamo Davvero Francesco II? Di là dalla scelta del nome, l’auspicio che si sente da più parti (non ultimo Aldo Cazzullo sul Corriere di oggi) è umanamente comprensibile: incarna infatti il desiderio che il prossimo Papa prosegua nel solco tracciato dal predecessore, trattenendone lo spirito fra noi. Si tratta di una reazione spontanea, tale che – per limitarci all’ultimo scorcio di storia – tutti avrebbero voluto un Giovanni XXIV, un Paolo VII, un Giovanni Paolo III; nessuno invece aveva proposto un Benedetto XVII poiché sopravviveva l’originale, chiuso in un dignitoso silenzio. È lampante tuttavia come, nello stesso lasso di tempo, ogni pontefice sia stato il contrario del predecessore: dopo lo ieratico Pacelli, il buon parroco Roncalli, poi l’algido Montini, il tenero Luciani. Anche la simbolica conferma del nome è piuttosto rara, essendosi verificata soltanto cinque volte a partire dal Concilio di Trento; e vi sfido a distinguere Clemente IX da Clemente X o Pio VI da Pio VII.
Davvero vogliamo un Francesco II

Ilfoglio.it - Davvero vogliamo un Francesco II?

Leggi su Ilfoglio.it

Potrebbe interessarti anche:

Se ne parla anche su altri siti: Davvero vogliamo un Francesco II?; Da Giovanni Paolo II a Francesco: il valore pedagogico della sofferenza di un papa; Come sta davvero Papa Francesco: la risposta del geriatra napoletano; Papa Francesco, bollettino: “Condizioni restano critiche. Lieve insufficienza renale”; Papa Francesco al Gemelli, nuovo bollettino: condizioni critiche ma stazionarie, prognosi riservata - Il card. Gugerotti: La Chiesa scopre la sua unità nel nome di Francesco (Video).

Aggiornamenti pubblicati da altri media: davvero vogliamo francesco ii Davvero vogliamo un Francesco II?; Cardinale Bassetti, vedrei molto bene un Papa Francesco II; Verso il conclave, il cardinale Bassetti: “Vedrei bene un Francesco II”; Intervista. Tajani: «Francesco è stato davvero il Papa di tutti»; «Papa Francesco è morto, ma i complottisti siete voi»: gli influencer si alleano dopo la visita al Gemelli. «Vogliamo sapere dov'è».

Video Davvero vogliamo