Dopo anni di attesa nasce il Parco Nazionale del Matese unisce Molise e Campania
Ildenaro.it | 23 apr 2025
“Si aggiunge l’ultimo tassello alla tutela della biodiversità in Appennino, finalmente è istituito il
Parco Nazionale del
Matese”. Con queste parole Andrea De Marco e Mariateresa Imparato, rispettivamente presidenti di Legambiente
Molise e
Campania e Antonio Nicoletti, responsabile aree protette di Legambiente
Nazionale, commentano la notizia della firma da parte del ministro Pichetto Fratin del decreto che individua la perimetrazione, la zonizzazione e le misure di salvaguardia del
Parco Nazionale del
Matese. “È il giusto riconoscimento ad almeno tre generazioni di legambientini, di ambientalisti e amanti del territorio all’impegno profuso per la tutela del massiccio matesino. – continua da Legambiente -. È servita una dura vertenza negli ultimi sette
anni per ottenere un risultato voluto dalla maggioranza dei matesini che hanno dovuto subire ritardi incomprensibili che sono costate perdita di opportunità e degrado del territorio.
Leggi su Ildenaro.itPotrebbe interessarti anche:
Cosa riportano altre fonti: Dopo anni di attesa, nasce il Parco Nazionale del Matese: unisce Molise e Campania; Pecoraro Scanio Nasce il Parco nazionale del Matese, atteso da anni; Pecoraro Scanio 'Nasce il Parco nazionale del Matese, atteso da anni'; Al Santissima Trinità di Cagliari nasce il reparto per i detenuti. Bartolazzi: “Diamo risposte a pazienti e operatori del settore penitenziario”; Nasce l’infermiere specialista: tre strade possibili dopo la laurea. “Svolta epocale attesa da anni”.
Cosa riportano altre fonti:
Pecoraro Scanio "Nasce il Parco nazionale del Matese, atteso da anni"; Dopo dieci anni tornano i Festoni di Roccafranca; Dopo anni di attesa, Instagram sbarca su iPad con un’app tutta nuova; Monteleone Rocca Doria, nasce un bambino dopo quattro anni; Dopo 24 anni di attesa, sta per uscire un nuovo album dei Pulp.