FMI Aumento della spesa per la difesa in Europa potrebbe causare vulnerabilità di bilancio

L'impatto di una maggiore spesa per la difesa in Europa dipenderà "dalle modalità di finanziamento, dalla risposta della politica monetaria agli shock della domanda e dalle ricadute regionali. potrebbero tuttavia emergere vulnerabilità di bilancio se i paesi non riuscissero a delineare un piano credibile per finanziare gradualmente una maggiore spesa che includa un mix di aumenti delle tasse e tagli della spesa". Lo afferma il Fondo Monetario Internazionale.La situazione di bilancio globale è deteriorata, con le prospettive peggiorate in seguito all'elevata incertezza, aggiunge il Fondo Monetario Internazionale prevedendo una traiettoria al rialzo per debito e il deficit. Nello scenario peggiore - è la stima - il debito pubblico potrebbe raggiungere il 117% del Pil entro il 2027, il livello più alto dalla seconda guerra mondiale.
FMI  Aumento della spesa per la difesa in Europa potrebbe causare vulnerabilità di bilancio

Quotidiano.net - FMI: Aumento della spesa per la difesa in Europa potrebbe causare vulnerabilità di bilancio

Leggi su Quotidiano.net

Potrebbe interessarti anche:

Aggiornamenti pubblicati da altri media: FMI: Aumento della spesa per la difesa in Europa potrebbe causare vulnerabilità di bilancio; Fmi: sui conti pubblici ogni Paese metta in ordine a casa propria; Fmi: da aumento spese pubbliche Germania ricadute anche sull'Italia; Fmi taglia previsioni crescita zona euro su dubbi per dazi; Fmi: dazi peseranno su crescita,tagliate stime Pil.

Le notizie più recenti da fonti esterne: fmi aumento spesa difesa Fmi a Paesi Ue, serve un piano credibile per le spese difesa; Fmi: paesi con spazi fiscali usino debito per spese difesa, gli altri con tagli; Difesa, la Commissione modifica il bilancio Ue per sostenere l’aumento della spesa nel settore; Fmi: da aumento spese pubbliche Germania ricadute anche sull'Italia; Aumento spesa militare al 2% del Pil, servono 10 mld: il trucco del governo per impiegare meno fondi.

Video FMI Aumento