Guterres | Crisi climatica richiede azione immediata e transizione verso energie rinnovabili

"Il nostro mondo affronta una moltitudine di Crisi", "ma non possiamo permettere che gli impegni per il clima vadano all'aria. Le energie rinnovabili sono l'opportunità economica del secolo" e "nessun gruppo o governo può fermare la rivoluzione dell'energia pulita". Sono parole del segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, ai giornalisti dopo la Sessione dei Leader sul Clima e la transizione Giusta, convocata da Guterres insieme con il presidente del Brasile Lula. Lo riferisce l'Unfccc, la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.Alla 'Leaders Session', virtuale e a porte chiuse, hanno partecipato 17 capi di Stato e di governo, tra cui alcune delle più grandi economie del mondo come Cina con Xi Jinping e Unione Europea con Ursula von der Leyen, la Francia con Emmanuel Macron, la Spagna con Pedro Sánchez e la Turchia con Recep Tayyip Erdo?an e alcuni dei paesi più vulnerabili al clima dalle isole Marshall alla repubblica di Palau e i leader dell'Asean, l'Alleanza dei Piccoli Stati Insulari e il Caricom la comunità caraibica.
guterres   crisi climatica richiede azione immediata e transizione verso energie rinnovabili

Quotidiano.net - Guterres: Crisi climatica richiede azione immediata e transizione verso energie rinnovabili

Leggi su Quotidiano.net

Potrebbe interessarti anche:

Ulteriori approfondimenti disponibili online: Guterres: Crisi climatica richiede azione immediata e transizione verso energie rinnovabili; Ritardi nei piani climatici: cosa sta succedendo davvero; Da Baku l'appello: non c'è giustizia climatica senza pace; Il Portogallo brucia ancora, Guterres (Onu): Colpa del cambiamento climatico; Guterres a Davos: «L’energia economica e abbondante delle rinnovabili renderà inevitabile la fine dei combustibili fossili».

Ulteriori approfondimenti disponibili online: guterres crisi climatica richiede Guterres: Crisi climatica richiede azione immediata e transizione verso energie rinnovabili; La crisi climatica e il ruolo della giustizia sociale nel futuro del pianeta; “Crisi climatica, (im)mobilità e adattamenti”; Media e clima: nel 2024 si dimezzano le notizie dedicate alla crisi climatica.

Video Guterres Crisi