Il cervello impara diversamente da come abbiamo sempre immaginato
Per decenni abbiamo creduto che il cervello funzionasse secondo una semplice regola, quella che vuole i neuroni attivarsi assieme, connettendosi tra loro. Questa idea, nota come apprendimento hebbiano, è stata la pietra angolare della neuroscienza ed è sicuramente parte del quadro generale. Ma oggi, un’importante scoperta pubblicata sulla rivista Science ci mostra un quadro molto più sofisticato. Studiando il cervello di topi durante un compito di apprendimento, i ricercatori hanno osservato, per la prima volta in vivo, che non tutte le sinapsi si comportano allo stesso modo. Alcune seguono effettivamente le regole hebbiane, ma molte altre no.Il team della Stanford University ha utilizzato speciali biosensori fluorescenti per osservare l’attività sinaptica nel tempo, annotando come si modificano i singoli collegamenti tra neuroni durante l’apprendimento.
Leggi su Cultweb.it

Cultweb.it - Il cervello impara diversamente da come abbiamo sempre immaginato
Potrebbe interessarti anche:
- Il cervello di donne e uomini invecchia diversamente. La scoperta con l’AI che può cambiare le cure dell’Alzheimer
- Le Iene, il monologo di Loredana Errore: “dopo l’incidente Ho imparato ad accettare che il mio corpo non può andare veloce come il mio cervello” | Video Mediaset
- Homicide annuncia il ritiro per un problema al cervello, CM Punk lo omaggia
- L’esposizione all’inquinamento fin da bambini impedisce un corretto sviluppo del cervello: lo studio
- Zona Cervello, va Maccionello piena di rifiuti: "Intervenga il sindaco"
Se ne parla anche su altri siti: Cervello: a ogni età la sua intelligenza; Uomini e donne: anche il cervello funziona diversamente?; Favoriti nell'imparare le lingue fino a 17-18 anni; A 19 anni perde la funzionalità di mezzo cervello, ma torna a parlare e impara due lingue; Il cervello dei chitarristi è diverso.
Altre fonti ne stanno dando notizia: Cervello impara in modi diversi, studio apre a sviluppo dell'IA; Come allenare il cervello? 10 modi per migliorare la memoria; Cuore e cervello: una connessione più profonda di quanto immaginiamo.
Video cervello impara