Il cuore delle donne A Call for Women per proteggerlo serve consapevolezza

C’è un cuore che le donne conoscono bene. È quello che suggerisce la strada da seguire, che batte forte quando si innamora, che fa tremare di gioia o si stringe nel dolore. È il cuore metaforico dei sentimenti, delle passioni, delle emozioni. E anche del coraggio di inseguire i propri sogni. Ma c’è un altro cuore, altrettanto importante, che le donne conoscono poco: il cuore fisico, centro motore dell’apparato circolatorio, organo muscolare che pompa sangue e nutre il corpo. E, tra le cose che non sanno del cuore, ce n’è una importantissima. Che le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte a livello mondiale, proprio tra le donne. Leggi anche › Colesterolo: ecco i due nuovi esami da fare Obesità e rischio cardiovascolare: la campagna di Fondazione Italiana per il cuore X A rivelarlo è lo studio A Call for Women, appena pubblicato sullo European Journal of Preventive Cardiology, coordinato dalla dottoressa Serenella Castelvecchio, responsabile del Programma di Prevenzione Cardiovascolare e Medicina di Genere presso l’IRCCS Policlinico San Donato.
Il cuore delle donne A Call for Women  per proteggerlo serve consapevolezza

Iodonna.it - Il cuore delle donne, A Call for Women: per proteggerlo serve consapevolezza

Leggi su Iodonna.it

Ulteriori approfondimenti disponibili online: Il cuore delle donne, A Call for Women: per proteggerlo serve consapevolezza; La salute delle donne, Iss: dal cuore alla psiche, è bene da proteggere; Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne: un convegno all'IRCCS di Negrar; Wom?n – al via la call per nuove imprese femminili; Corato: Cuore di Donna Screening delle Patologie Cardiache nelle Donne Over 40.

Cosa riportano altre fonti: “Le donne nel cuore”, un corto per sensibilizzare sui sintomi specifici dell’infarto femminile.

Video cuore delle