Il Papa il piccolo padre che compra i dischi nel centro di Roma

AGI - Il nome deriva forse dal greco antico, forse dal latino, magari dal siriaco, ma la sostanza è sempre quella: Papa vuol dire padre, o meglio papà perché è parola che deriva dritta dritta dal lessico familiare, il basso latino parlato in cucina. Del resto la differenza tra “pàpas”, “Papa” e “baba” è minima, e la parola emerse da quel gran miscuglio che erano le strade caotiche della Roma imperiale ed ellenizzante del II Secolo dopo Cristo. Vi si parlava correntemente il greco, oltre al latino, ma erano assai battute anche dalle minoranze orientali e chi non ne è sicuro veda i mosaici di Ostia antica. Quindi la risposta al quesito resta aperta e sempre lo sarà, ma in fondo non è questione importante.   Ad ogni modo è così che comunità ora mal tollerate, ora perseguitate e ora capaci di insinuarsi nei gangli dell'Impero come quelle cristiane presero a chiamare il loro pastore, affibbiandogli un nomignolo che sapeva, oltre che di rispetto filiale, anche di vaga deminutio per il Cesare di turno.
Il Papa il piccolo padre che compra i dischi nel centro di Roma

Agi.it - Il Papa, il piccolo padre che compra i dischi nel centro di Roma

Leggi su Agi.it

Potrebbe interessarti anche:

Su altri siti se ne discute: Il Papa, il piccolo padre che compra i dischi nel centro di RomaAGI; Il Papa, il piccolo padre che compra i dischi nel centro di RomaMSN; Papa Francesco: Isola, “voce degli ultimi e coscienza del mondo”ilpiccolo.org; Torna a casa dagli Usa il piccolo Ethan: il padre lo aveva sottratto alla mamma da mesiToday; Festa del Papà, le 16 poesie più belle da dedicare al padreLibreriamo.

Approfondimenti da altre fonti: papa piccolo padre compraIl Papa, il piccolo padre che compra i dischi nel centro di Roma; Quando Papa Francesco rispose alla domanda del piccolo Emanuele: "Papà era ateo, andrà in paradiso?".

Video Papa piccolo