Il Parlamento europeo rovina i piani di von der Leyen bocciato iter giuridico sul riarmo

I servizi giuridici del Parlamento europeo si sono pronunciati contro la scelta della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, di ricorrere alla procedura d'urgenza prevista dall'articolo 122 del Trattato del funzionamento dell'Ue per introdurre lo strumento di prestito comune da 150 miliardi di euro per il ReArm Europe solo tramite il voto al Consiglio e senza passaggio al Parlamento europeo. La commissione Affari giuridici dell'Eurocamera (Juri) ha votato all'unanimità il parere legale per raccomandare che l'articolo 122 del Tfue non sia la base giuridica appropriata per questa proposta e comunicherà tale raccomandazione al presidente del Parlamento europeo affinché valuti ulteriori passi. La presidente Roberta Metsola deciderà poi se, eventualmente, scrivere una lettera alla presidente della Commissione, von der Leyen, per riportare il malcontento o, in casi estremi, avviare una procedura di ricorso davanti alla Corte di Giustizia dell'Ue contro questo ‘abuso' dell'esecutivo europeo.
Il Parlamento europeo rovina i piani di von der Leyen  bocciato iter giuridico sul riarmo

Iltempo.it - Il Parlamento europeo rovina i piani di von der Leyen: bocciato l'iter giuridico sul riarmo

Leggi su Iltempo.it

Potrebbe interessarti anche:

Approfondimenti da altre fonti: I Verdi italiani si sono sbagliati a votare sul ReArm Europe; Romano Prodi: «Avrei votato sì al piano Ue ma è un passo troppo prudente. La sinistra? Non è saggia»; Misure fiscali post-Covid: gli eurodeputati chiedono maggior autonomia per i paesi dell'UE; Scoppia lo scandalo in UE: pagamenti segreti a Ong per lobby green; Europee, la questione Zan rovina la festa al Pd lombardo (e a Sala): se sceglie il Nord-Ovest, fuori Maran e dentro la schleiniana Corrado al Nord-Est.

Su questo argomento da altre fonti: parlamento europeo rovina piani Riarmo Ue, il Parlamento europeo rovina i piani di von der Leyen e boccia l'iter giuridico; Riarmo europeo, Parlamento Ue boccia iter giuridico del piano di Ursula von der Leyen: cosa succede; La Lega all'Eurocamera: "Il piano riarmo Ue è illegittimo, von der Leyen bocciata"; L'Eurocamera boccia l'iter giuridico per il piano europeo di riarmo; Riarmo Europa, Parlamento europeo approva il piano: via libera alla risoluzione (con 419 sì). Pd spaccato, Fdi si astiene sul testo sull'Ucraina.

Video Parlamento europeo