Il sarto dei Papi la firma di Sorcinelli sulla mitra di seta e oro per la santa sepoltura
Mondolfo (Pesaro Urbino), 23 aprile 2025 – Per la sepoltura di Papa Francesco, così come avvenne per Papa Benedetto XVI, è stata scelta una mitra (il rituale copricapo alto e rigido, ndr) usata anche per le passate celebrazioni liturgiche del Pontefice. La mitra è realizzata in lamina di seta bianca, bordata con una passamaneria tradizionale oro, ed è opera dell’artista mondolfese Filippo Sorcinelli, denominato il ‘sarto dei Papi’, e dal suo atelier Lavs, che da più di 20 anni collabora in stretta sinergia con l’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice. Sorcinelli ha lavorato per Papa Francesco fin dai primi giorni del suo pontificato, creando per lui le vesti sacre per la Messa di Inizio Ministero trasmessa in mondovisione. Poi Filippo e il suo team hanno progettato numerose altre vesti per Francesco, in occasione di varie celebrazioni nella Basilica di San Pietro e per alcuni viaggi apostolici, tra cui, da ultimo, quello in Indonesia.
Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - Il sarto dei Papi, la firma di Sorcinelli sulla mitra di seta e oro per la santa sepoltura
Aggiornamenti pubblicati da altri media: Filippo Sorcinelli, profumiere e sarto dei Papi, apre il suo atelier a Milano: «Aloe e mirra, mi ispiro ai Vangeli»; Il sarto dei Papi che ha cucito gli abiti di Ratzinger: a Santarcangelo il suo atelier.
Su questo argomento da altre fonti: "Bergoglio aveva uno stile molto sobrio. L’ho vestito fin dalla messa di inizio pontificato".
Video sarto dei