La morte del Papa e il pregiudizio eterno sugli ebrei italiani

C’è una notizia falsa che circola da ore, una di quelle che non serve siano vere: basta che sembrino verosimili alle persone giuste. Riguarda la comunità ebraica di Roma e la sua presunta decisione di non partecipare al lutto per la morte di Papa Francesco. La motivazione – così si sostiene – sarebbe l’assenza di una posizione sufficientemente netta del pontefice a favore di Israele. Naturalmente è una menzogna. Ma non è questo il punto. Il punto è che viene creduta con una rapidità che non sorprende più. Il punto è il bisogno che questa bugia soddisfa.In Italia, l’antisemitismo non ha mai avuto bisogno di prove. Gli è bastata, e continua a bastare, una piccola scintilla: un sospetto, una frase, un gesto attribuito, una colpa ereditata. Non ha la brutalità esplicita di altri tempi, ma ha la pervasività di una patologia che ha trovato nuovi sintomi.
La morte del Papa e il pregiudizio eterno sugli ebrei italiani

Linkiesta.it - La morte del Papa, e il pregiudizio eterno sugli ebrei italiani

Leggi su Linkiesta.it

Le notizie più recenti da fonti esterne: L’inconscio tossico | La morte del Papa, e il pregiudizio eterno sugli ebrei italiani; La Rassegna stampa dei giornali italiani su Papa Francesco: da “santo” e papa degli ultimi” per Repubblica e Corriere della sera a “uomo solo” (Il Manifesto): ma ora tutti lo trattano da “santino” (Marco Travaglio, Il Fatto)? Mentre La Verità e Libero….

Su questo argomento da altre fonti: morte papa pregiudizio eterno Papa Francesco, le cause della morte e il testamento; Morte Papa Francesco, rivelate la causa del decesso e il testamento con le volontà del Pontefice; Morto Papa Francesco, il testo inedito: «La morte non è la fine ma un nuovo inizio»; Morte papa Francesco, diffuso il testamento con le ultime volontà del pontefice; Papa, svelati le cause della morte e il testamento pronto già da tre anni.

Video morte del