Le parole dei leader politici per Papa Francesco suonano falsissime ai funerali sarà una fiera dell’ipocrisia

Una delle cose che più mi ha impressionato nei giorni successivi alla morte di Papa Bergoglio è stata la voglia di sentirsi appartenenti alle sue parole da parte di persone e gruppi laici, agnostici, atei. Il motivo è semplice: Francesco ha usato parole del mondo, non solo della chiesa.Da Papa venuto dal Sud del mondo, ha parlato delle persone escluse, povere, estromesse dal lavoro e da prestazioni fondamentali come quelle sanitarie. Ha rivendicato dignità e diritti per le persone in carcere. Ha preso le parti delle persone che subiscono l’impatto spaventoso delle guerre: vi muoiono o ne fuggono, diventando migranti, richiedenti asilo e rifugiate. Ha denunciato l’irresponsabilità e il cinismo di chi vende armi, prosperando su quelle guerre. Dalla Striscia di Gaza all’ultimo dei conflitti dimenticati, non ha dimenticato niente e nessuno.
Le parole dei leader politici per Papa Francesco suonano falsissime  ai funerali sarà una fiera dell’ipocrisia

Ilfattoquotidiano.it - Le parole dei leader politici per Papa Francesco suonano falsissime: ai funerali sarà una fiera dell’ipocrisia

Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Potrebbe interessarti anche:

Approfondimenti da altre fonti: Le parole dei leader politici per Papa Francesco suonano falsissime: ai funerali sarà una fiera…Il Fatto Quotidiano; Presidenti, ministri, sovrani e politici: il cordoglio del mondo per il PapaVatican News; La reazione dei politici alla morte di Papa Francesco, i messaggi di Meloni, Putin, Trump e degli altri leaderVirgilio; Papa Francesco, J.D. Vance: Felice di averlo visto ieri, lo ricorderò per sempreLA7; Le reazioni della politica alla morte di Papa Francesco, da Von der Leyen a Putin e MacronFanpage.

Se ne parla anche su altri siti: parole leader politici papaPapa Francesco, Travaglio al vetriolo: "Leader sciacalli, fanno il salto sul carro funebre"; Papa Francesco, tre citazioni da appendere in ufficio-2; PAPA, ASCARI (M5S): DOV’ERANO TUTTI QUANDO ERA ATTACCATO PER SUE PAROLE DI PACE?; “Il mio Papa è Benedetto”: tutte le volte che Salvini ha criticato Papa Francesco, anche se ora lo piange; Papa Francesco, Schlein ricorda: «il Pontefice del dialogo». Nordio: in suo nome carceri più umane.

Video parole dei