L’infermiere e Francesco quando la cura cambia l’ultimo miglio della vita

Un gesto semplice ma potente: è quello che Papa Francesco ha rivolto con la mano a Massimiliano Strappetti, il suo infermiere, nei suoi ultimi momenti di coscienza. Un ringraziamento silenzioso, ma eloquente, che racconta il valore di chi sta accanto a una persona nel tratto finale della vita.Un ruolo delicato, fatto di presenza, ascolto e rispetto. Ma come ci si prepara a stare vicino a chi sta per morire? A rispondere è Don Tullio Proserpio, cappellano dell’Istituto dei Tumori di Milano, intervistato dal magazine vita. Da anni accompagna pazienti e famiglie lungo il confine tra la vita e la morte.Accettare i propri limiti per stare accanto all’altro«Riconoscere quello che siamo realmente», dice Don Tullio, è il primo passo per accompagnare qualcuno alla fine della sua vita. «Viviamo in una cultura in cui dobbiamo essere sempre all’altezza, sempre capaci.
L’infermiere e Francesco quando la cura cambia l’ultimo miglio della vita

Thesocialpost.it - L’infermiere e Francesco, quando la cura cambia l’ultimo miglio della vita

Leggi su Thesocialpost.it

Potrebbe interessarti anche:

Se ne parla anche su altri siti: L’infermiere e Francesco, quando la cura cambia l’ultimo miglio della vita; Massimiliano Strappetti, l’infermiere del Papa: accanto a Francesco fino alla fine; Papa Francesco traslazione, la famiglia laica in prima fila: dall'infermiere Strappetti (con lui fino alla fin; Massimiliano Strappetti e le ultime parole di Papa Francesco, chi è l'infermiere che gli è stato vicino; I tre sacerdoti segretari, le suore, l'infermiere che gli aveva «salvato la vita»: chi è stato accanto al Papa fino alla fine.

Altre fonti ne stanno dando notizia: linfermiere francesco cura cambia L’infermiere e Francesco, quando la cura cambia l’ultimo miglio della vita; L’infermiere di Papa Francesco: ecco di chi si tratta e perché tutti ne parlano; Massimiliano Strappetti e le ultime parole di Papa Francesco, chi è l'infermiere che gli è stato vicino; Massimiliano Strappetti, chi è l'infermiere "assistente sanitario personale" a cui Papa Francesco ha rivolto le ultime parole; Fnopi: “Papa Francesco, un legame indissolubile con gli infermieri”.

Video L’infermiere Francesco