Lutto nazionale e 25 Aprile il Governo chiede sobrietà Il sindaco Beppe Sala Ci dicano che vuol dire

Milano, 23 Aprile 2025 – A due giorni dalla ricorrenza della Liberazione e due giorni dopo la morte di Papa Francesco, scoppia la polemica sul richiamo del ministro Nello Musumeci alla ''sobrietà'' nelle celebrazioni del 25 Aprile, che cade nei cinque giorni di Lutto nazionale proclamato dal Consiglio dei Ministri. “Tutte le cerimonie sono consentite naturalmente, tenuto conto del contesto e quindi con la sobrietà che la circostanza impone a ciascuno".A stretto giro di posta ha risposto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala. ''È il 25 Aprile. Non so cosa voglia dire esattamente 'sobrio'. Bisognerebbe chiederlo al Governo''. Così il primo cittadino, a margine della messa in suffragio di Papa Francesco. ''Detto ciò - ha aggiunto Sala - bisognerà farlo ovviamente con il senso che ha il 25 Aprile, cioè il ricordo di quello che è stato 80 anni fa, ma la manifestazione si farà''.
Lutto nazionale e 25 Aprile il Governo chiede sobrietà Il sindaco Beppe Sala  Ci dicano che vuol dire

Ilgiorno.it - Lutto nazionale e 25 Aprile, il Governo chiede “sobrietà”. Il sindaco Beppe Sala: “Ci dicano che vuol dire”

Leggi su Ilgiorno.it

Potrebbe interessarti anche:

Approfondimenti da altre fonti: Cinque giorni di lutto nazionale, polemica sul 25 aprile; I cinque giorni di lutto nazionale per la morte di Francesco, polemica sul 25 Aprile: «Cerimonie sobrie»; Lutto nazionale, il governo chiede cerimonie con sobrietà per il 25 aprile | Fratoianni: A Palazzo Chigi sono allergici alla Liberazione; Morte Papa Francesco, 5 giorni di lutto nazionale: salta la visita di Santanché a Euroflora, Mattarella ci sarà il 25 aprile; Il 25 aprile è lutto nazionale.

Se ne parla anche su altri siti: lutto nazionale 25 aprile Cinque giorni di lutto nazionale, polemica politica sul 25 aprile; 25 aprile, le conseguenze del richiamo alla sobrietà del governo sulla festa della Resistenza; L'Italia si prepara al 25 Aprile. Gualtieri: 'Tutti lo celebreranno con rispetto'; 25 aprile, Maurizio Landini incendiario: "Sobrietà? Sarà una giornata di lotta"; Il governo Meloni insiste sul 25 aprile “sobrio” e qualche Comune vieta di suonare Bella ciao.

Video Lutto nazionale