Mediobanca i migranti rispondono alle culle vuote ma in Italia trovano lavoro povero e non qualificato provocando così la caduta della produttività

L’arrivo di migranti e rifugiati può dare una grossa mano per compensare il calo demografico dell’Italia, ma l’impatto sulla crescita economica è molto minore di quello che potrebbe essere. È quanto emerge da un report dell’area studi di Mediobanca, intitolato L’impatto economico di migranti e rifugiati sui Paesi ospitanti. Un’analisi di natura puramente economica, che – ci tengono a precisare gli autori – non prende in considerazione tutte le implicazioni umanitarie, sociali, culturali e persino politiche. Se si volesse riassumere in poche parole il contenuto del report di Mediobanca, si potrebbe dire che l’immigrazione ha certamente ricadute più positive che negative sull’economia. Ma i benefici dipendono in larga parte dalle politiche di integrazione e dalla “tipologia” di migranti che ciascun Paese accoglie.
Leggi su Open.online

Potrebbe interessarti anche:

Approfondimenti da altre fonti: Mediobanca: i migranti rispondono alle culle vuote ma in Italia trovano lavoro povero e non qualificato provocando così la caduta della produttività.

Se ne parla anche su altri siti: mediobanca migranti rispondono culle Mediobanca: i migranti rispondono alle culle vuote ma in Italia trovano lavoro povero e non qualificato provocando così la caduta della produttività; C’è l’ok dei soci, Mps va alla conquista di Mediobanca. Salvini prova a metterci il cappello; Montepaschi-Mediobanca, il mercato dice sì all’Ops: «Orgogliosi degli azionisti».

Video Mediobanca migranti