Nome di battaglia Lia da 24 anni Fu il mio primo ruolo ora è rito E a Niguarda mi chiamano così
Ilgiorno.it | 23 apr 2025
Un classico. Di teatro civile. Un
rito. Che si ripete ogni anno il 24 aprile, giorno dell’insurrezione di
Niguarda. A ricordare la morte della partigiana Gina Galeotti Bianchi, uccisa dai nazisti in fuga. Era incinta di 8 mesi. Ne ripercorre la storia “
Nome di
battaglia Lia“, scritto e diretto da Renato Sarti per il suo Teatro della Cooperativa. Un lavoro interpretato dallo stesso direttore artistico insieme a Marta Marangoni e Alice Pavan. In programma domani alle 19.30 in via Majorana, angolo via D’Anzi. Dove verrà anche eretta una barricata per gli ottant’
anni della Liberazione. Finito lo spettacolo, consueto corteo con la Banda degli Ottoni. Ma già stasera Lia sarà all’Auditorium di Radio Popolare.Marta, da quanti
anni fa Lia? "Ventiquattro. Fa impressione a pensarci".Che ragazza era al debutto?"Ero da poco tornata da Berlino dove mi ero laureata in Lettere, volevo fare la giornalista o la traduttrice.
![Nome battaglia da Ilgiorno.it Nome di battaglia Lia da 24 anni Fu il mio primo ruolo ora è rito E a Niguarda mi chiamano così]()
Ilgiorno.it - Nome di battaglia Lia, da 24 anni: "Fu il mio primo ruolo, ora è rito. E a Niguarda mi chiamano così"
Leggi su Ilgiorno.itNe parlano su altre fonti: Nome di battaglia Lia, da 24 anni: Fu il mio primo ruolo, ora è rito. E a Niguarda mi chiamano così; : tre serate in vista del 25 aprile; Oltre la barricata, performance per l'80° anniversario della Liberazione e in ricordo dell'insurrezione di Niguarda; Milano, Niguarda celebra la «sua» Liberazione un giorno prima: la barricata eretta per rievocare la Resistenza; Un palinsesto per la Liberazione, Radio Popolare celebra così il 25 aprile. Ghidini: «Dare la voce a chi non ce l’ha».
Aggiornamenti pubblicati da altri media:
Nome di battaglia Lia, da 24 anni: "Fu il mio primo ruolo, ora è rito. E a Niguarda mi chiamano così"; Lia Thomas dice addio a Parigi '24: niente Giochi per la nuotatrice transgender.