Ormai il calcio è il trionfo del tribalismo il tifoso invincibile è l’unica misura di tutto Guardian

Al minuto 118 di di Manchester United-Lione, giovedì scorso, la telecronaca di Robbie Savage e Rio Ferdinand su Tnt Sports è diventata, per Jonathan Liew, un caso di scuola: Ormai la faziosità ostentata è la misura con cui guardiamo il mondo, e il calcio è diventato il terreno di coltura del populismo imperante. Ovviamente l’editorialista del Guardian lo dice molto meglio di così.Scrive Liew: “il trionfo finale del tribalismo, una misura di come l’identità del tifoso abbia sostanzialmente consumato e divorato il nostro modo di parlare e pensare al calcio. Avevamo già i tifosi-esperti. Avevamo già i media dei tifosi. Avevamo già giornalisti e commentatori con evidenti pregiudizi. Avevamo già un’economia dell’attenzione costruita attorno a uomini che si emozionavano su uno schermo, prodigiose immagini di reazione, arti ovunque.
Ormai il calcio è il trionfo del tribalismo il tifoso invincibile è l’unica misura di tutto Guardian

Ilnapolista.it - Ormai il calcio è il trionfo del tribalismo, il tifoso invincibile è l’unica misura di tutto (Guardian)

Leggi su Ilnapolista.it

Potrebbe interessarti anche:

Approfondimenti da altre fonti: Ormai il calcio è il trionfo del tribalismo, il tifoso invincibile è l'unica misura di tutto (Guardian); Giornata 10 Calcio a 5 Under 19 /Ce Chi Ciak, Storia e Trionfo: Primo Titolo Regionale Under 19 della sua storia; Il calcio di Gasperini incanta l’Europa: dai complimenti di Guardiola al trionfo di Dublino; Torino celebra il trionfo delle Nitto ATP Finals, ma ora teme lo “scippo” di Milano; In Arabia Saudita ci sono la neve, Sinner, la boxe e i Mondiali di calcio: tutto lo sport che Bin Salman si….

Video Ormai calcio