Papa Francesco e quei segni sul volto che scatenano i sospetti

Nell’ultima apparizione pubblica di Papa Francesco, durante la celebrazione della Santa Pasqua del 20 aprile 2025, molti fedeli hanno notato un cambiamento evidente nel volto del Pontefice. Un’espressione stanca, scavata, segnata da una sofferenza profonda, che andava oltre la semplice fatica. A posteriori, queste immagini hanno assunto un significato ancora più forte: appena ventiquattr’ore dopo, alle 7 del mattino del 21 aprile, Papa Francesco veniva colpito da un ictus emorragico che ne ha causato la morte.Tra le osservazioni cliniche emerse, alcuni hanno richiamato il concetto di facies hippocratica – un termine medico antico che descrive l’aspetto del volto nei momenti prossimi alla morte o in condizioni di estrema debilitazione. Occhi infossati, tempie scavate, naso affilato, pelle fredda e tirata: tratti che delineano un volto sofferente, come descritto per la prima volta da Ippocrate nel suo trattato Prognostico.
Papa Francesco e quei segni sul volto che scatenano i sospetti

Panorama.it - Papa Francesco e quei segni sul volto che scatenano i sospetti

Leggi su Panorama.it

Potrebbe interessarti anche:

Approfondimenti da altre fonti: Papa Francesco e quei segni sul volto che scatenano i sospetti; Il rosario e l'anello, quei segni di fede nella bara; Papa Francesco, il volto mostrava già i segni della morte imminente: cos'è la facies hippocratica che aveva al; Papa, rete solidale grazie al suo amore: «Vicini agli ultimi»; Il toccante addio di Don Corrado Lorefice a Papa Francesco: resterà il mio pastore.

Ne parlano su altre fonti: papa francesco quei segni Papa Francesco e quei segni sul volto che scatenano i sospetti; Il rosario e l'anello, quei segni di fede nella bara; Auspici di pace ai funerali di Papa Francesco; Papa Francesco, il volto mostrava già i segni della morte imminente: cos'è la facies hippocratica che aveva allertato i medici; Facies hippocratica, il cardiologo: “Sul volto del Papa i segni della morte imminente”.

Video Papa Francesco