Perché il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Il 23 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, un’iniziativa promossa dall’Unesco con l’obiettivo di incentivare la lettura, sostenere l’editoria e tutelare la proprietà intellettuale attraverso il copyright. Questa ricorrenza, istituita nel 1996, si svolge ogni anno con eventi e manifestazioni in numerosi Paesi, mettendo al centro l’importanza della cultura e della diffusione della conoscenza. La scelta della data non è casuale: il 23 aprile del 1616 segna la scomparsa di tre figure chiave della letteratura mondiale, Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Inca Garcilaso de la Vega. Inoltre, in questa stessa Giornata, sono nati o morti diversi scrittori e intellettuali di rilievo, tra cui Maurice Druon, Vladimir Nabokov, Manuel Mejìa Vallejo, Rossana Rossanda, Maria Majocchi, Elisabeth de Gramont e Louise Compain.
Perché il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Lettera43.it - Perché il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore?

Leggi su Lettera43.it

Potrebbe interessarti anche:

Su altri siti se ne discute: Giornata Mondiale del Libro, perché si festeggia il 23 aprileLibreriamo; Il 23 aprile è la Giornata del libro: Firenze regala un iris e ingresso al museo BardiniLa Nazione; Oroscopo del 23 aprile, scopri cosa ti riservano gli astriSky TG24; Il 23 aprile è la Giornata mondiale del libroLa Pressa; Il potere dei libri: il 23 aprile si celebra la Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autoreApiceuropa.

Su questo argomento da altre fonti: 23 aprile è giornataPerché il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore?; Il 23 aprile è la Giornata del libro: Firenze regala un iris e ingresso al museo Bardini; Giornata Mondiale del Libro, perché si festeggia il 23 aprile; Il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro; Il 23 aprile il Caffè Letterario di Bra celebra la Giornata mondiale del libro… e delle rose.

Video Perché aprile