Santa Maria Maggiore mosaici presepi e reliquie ecco il suo fascino

La Basilica di Santa Maria Maggiore, dove verrà seppellito Papa Francesco, è tra le chiese papali di Roma quella che più testimonia il cristianesimo delle origini, il cristianesimo non secolarizzato, l’antico richiamo di Betlemme, la civiltà cristiana dei primi secoli: il papa venuto «dalla fine del mondo», nato e cresciuto lontano dai secoli della cristianità europea, ha scelto per la sua sepoltura il luogo dove il prestigio e l’accumulo di venti secoli di cristianità romano-centrica, forse, si fanno sentire meno. Di fatto sono quattro le basiliche papali: San Pietro, San Giovanni in Laterano, San Paolo Fuori le Mura e, appunto, Santa Maria Maggiore. Sono le basiliche cosiddette “maggiori”: tutti luoghi fondamentali per la spiritualità e l’arte. Inutile fare una gerarchia.Quasi due millenni di storia si sono sedimentati in questi spazi, rendendoli l’uno interagente con l’altro.
Santa Maria Maggiore mosaici presepi e reliquie  ecco il suo fascino

Liberoquotidiano.it - Santa Maria Maggiore, mosaici, presepi e reliquie: ecco il suo fascino

Leggi su Liberoquotidiano.it

Potrebbe interessarti anche:

Se ne parla anche su altri siti: Santa Maria Maggiore, mosaici, presepi e reliquie: ecco il suo fascino | .it; Roma, Santa Maria Maggiore: dove viene portato Papa Francesco dopo il funerale di sabato mattina; Illuminazione Basilica di Santa Maria Maggiore; Il Papa è tornato a San Pietro | .it; La Betlemme di Roma.

Altre fonti ne stanno dando notizia: santa maria maggiore mosaici La Basilica di Santa Maria Maggiore: l’eterna dimora di Papa Francesco; Roma, Santa Maria Maggiore: dove viene portato Papa Francesco dopo il funerale di sabato mattina; Santa Maria Maggiore, la Basilica che custodirà Papa Francesco è uno scrigno di arte e reliquie; Santa Maria Maggiore, la preghiera nella basilica dove Bergoglio riposerà; Santa Maria Maggiore, perché Papa Francesco ha scelto di riposare lì per sempre.

Video Santa Maria