Trasmissione quantistica da record su un normale cavo in fibra ottica Lo studio su Nature

È stata una Trasmissione quantistica da record, quella ottenuta in Germania lungo un normale cavo in fibra ottica, come quelli usati per la connessione Internet: il messaggio quantistico ha viaggiato per 250 chilometri e ha dimostrato che le comunicazioni del futuro, velocissime e sicure, potrebbero essere più vicine di quanto si pensasse. Il risultato, pubblicato sulla rivista Nature, è stato ottenuto grazie all’esperimento guidato dall’italiano Mirko Pittaluga che, dopo gli studi all’Università di Padova, lavora in Gran Bretagna, nell’azienda Toshiba Europe.Il test ha dimostrato che le comunicazioni quantistiche possono essere realizzate anche in condizioni reali, senza bisogno di apparecchiature specializzate e utilizzando le infrastrutture già esistenti. La sicurezza e la velocità delle comunicazioni quantistiche sono il risultato delle leggi bizzarre che governano il mondo dei quanti.
Trasmissione quantistica da record su un normale cavo in fibra ottica Lo studio su Nature

Ilfattoquotidiano.it - Trasmissione quantistica da record su un normale cavo in fibra ottica. Lo studio su Nature

Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Potrebbe interessarti anche:

Ne parlano su altre fonti: Trasmissione quantistica da record su un normale cavo in fibra ottica. Lo studio su Nature; Il primo teletrasporto quantistico su fibra ottica è realtà: svolta per le reti Internet; Sviluppo e comprensione dell'internet quantistico: scoperti i primi limiti di trasmissione sicura dei dati; Un record da 50 chilometri per l'entanglement quantistico.

Le notizie più recenti da fonti esterne: trasmissione quantistica record normale Record di trasmissione quantistica su fibra ottica in Germania; La rete quantistica prende forma a Berlino, con ‘entanglement’ stabile per 17 giorni sulla fibra ottica; Cambiamenti quantistici: scoperto un nuovo tipo di entanglement dopo 20 anni; La Scuola Normale celebra la giornata internazionale della fisica quantistica.

Video Trasmissione quantistica