Trump ai funerali di Papa Francesco strategia e simbolismo dietro la presenza in Vaticano

Una visita carica di significatiDonald Trump ha messo da parte gli impegni in agenda per partecipare ai funerali di Papa Francesco in Vaticano, una scelta tutt’altro che casuale. La sua presenza ha un duplice valore: da un lato, vuole onorare un pontefice che ha segnato la Chiesa contemporanea, dall’altro mira a rafforzare i legami con la potente base cattolica statunitense, decisiva per la sua campagna di rielezione.Ma c’è anche una motivazione più strategica: Trump intende far sentire il peso politico degli Stati Uniti in un momento cruciale per la Chiesa, con il Conclave alle porte. Da considerare anche che dieci cardinali elettori sono statunitensi, pur appartenendo a correnti interne differenti.Tensioni passate tra Trump e FrancescoIl rapporto tra Trump e Papa Francesco è stato tutt’altro che idilliaco.
Trump ai funerali di Papa Francesco  strategia e simbolismo dietro la presenza in Vaticano

Dayitalianews.com - Trump ai funerali di Papa Francesco: strategia e simbolismo dietro la presenza in Vaticano

Leggi su Dayitalianews.com

Potrebbe interessarti anche:

Se ne parla anche su altri siti: Cinque giorni di lutto nazionale e i grandi del mondo a Roma (a iniziare da Trump): cosa succede dopo la morte di Papa Francesco; Da Trump a William, leader e monarchi per i funerali del papa: 170 le delegazioni straniere; Trump annuncia bandiere a mezz'asta per il Papa accanto al tradizionale 'Easter Bunny': Non so se andrò a Roma; La diplomazia a Roma per i funerali di Papa Francesco: un'occasione per i leader internazionali?; La diplomazia dei dazi ai funerali di Papa Francesco? Cosa sappiamo sul possibile incontro tra Trump e von der Leyen.

Aggiornamenti pubblicati da altri media: trump funerali papa francesco Tajani allontana il vertice Trump-Ue: “Difficile nel giorno dei funerali, tra cento macchine in corteo”; Chi ci sarà ai funerali di Papa Francesco il 26 aprile: i leader in arrivo a Roma; La diplomazia a Roma per i funerali di Papa Francesco: un'occasione per i leader internazionali?; Trump-Zelensky, l’incrocio pericoloso a Roma per i funerali di Papa Francesco; Raymond Burke, chi è il cardinale che Trump vorrebbe papa e a cui Bergoglio Francesco aveva tolto stipendio e alloggio.

Video Trump funerali