Ultima chiamata per Kiev la proposta di Trump che potrebbe cambiare tutto ma Zelensky è irritato

È un’offerta che pesa come piombo, quella recapitata all’Ucraina dalla Casa Bianca. Un solo foglio, presentato a Parigi la scorsa settimana e definito dai vertici americani come “offerta finale”, potrebbe ridefinire i confini geopolitici dell’Est Europa e, con essi, il ruolo stesso dell’Occidente nel conflitto russo-ucraino. Secondo quanto riportato da Axios, e confermato da fonti diplomatiche europee, Washington attende per oggi la risposta di Kiev. Ma la reazione, almeno ufficiosamente, si muove tra l’irritazione e il sospetto.L’offerta, elaborata negli ambienti più alti dell’amministrazione Trump e trasmessa in via riservata anche ai partner europei, prevede una pace subordinata a concessioni che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sempre escluso apertamente: il riconoscimento statunitense della Crimea come parte del territorio russo, l’accettazione di fatto del controllo di Mosca su quasi tutto il Donbass, e la revoca totale delle sanzioni contro la Russia.
Ultima chiamata per Kiev  la proposta di Trump che potrebbe cambiare tutto ma Zelensky è irritato

Thesocialpost.it - “Ultima chiamata” per Kiev: la proposta di Trump che potrebbe cambiare tutto (ma Zelensky è irritato)

Leggi su Thesocialpost.it

Potrebbe interessarti anche:

Le notizie più recenti da fonti esterne: L'«offerta finale» di Trump all'Ucraina: «La Crimea e i territori occupati riconosciuti come russi»; Guerra in Ucraina, telefonata Trump-Putin. Mosca: Per pace completa stop armi a Kiev; Usa: Trump aiuterà Kiev ad avere più difesa aerea da Ue. Zelensky: guerra potrebbe finire entro anno - Zelensky: Putin non vuole la tregua finché restiamo nel Kursk; Ucraina-Russia, le news del 18 marzo. Telefonata Trump-Putin: “Tregua solo sulle infrastrutture”; Ucraina, telefonata Trump-Zelensky: avanzata proposta di controllo Usa sulle centrali di Kiev - LaPresse.

Ne parlano su altre fonti: ultima chiamata kiev propostaUltima chiamata” per Kiev: la proposta di Trump che potrebbe cambiare tutto (ma Zelensky è irritato); Vance:"Mosca-Kiev accettino o lasciamo"; Ucraina, salta il vertice di Londra. Kiev spalle al muro davanti alla proposta in 7 punti di Trump; L'«offerta finale» di Trump all'Ucraina: «La Crimea e i territori occupati riconosciuti come russi»; Putin, 'analizzeremo proposta di Kiev su obiettivi civili'.

Video Ultima chiamata