Un papa italiano dopo Francesco Ecco perché è possibile e chi sono i favoriti

dopo la morte di papa Francesco, la Chiesa cattolica si prepara a uno dei momenti più delicati e affascinanti della sua vita istituzionale: l’elezione del nuovo pontefice. Il successore di Jorge Mario Bergoglio non potrà essere un semplice ritorno al passato. In Vaticano, e fuori, c’è una consapevolezza crescente: dopo Francesco non si può più tornare indietro. Sarà necessario un erede spirituale, non tanto nel nome — sebbene molti fedeli sognino un “Francesco II” — quanto nei gesti e nello spirito. Un papa capace di raccogliere il testimone di una riforma iniziata nei gesti e nei toni prima ancora che nei documenti.Quello che si profila è un conclave apertissimo, inedito. Non c’è un “dominus” come Joseph Ratzinger nel 2005, né un outsider ben posizionato come Bergoglio nel 2013. Il collegio cardinalizio è più frammentato che mai, e la geografia della fede cattolica suggerisce nuove direzioni.
Un papa italiano dopo Francesco Ecco perché è possibile e chi sono i favoriti

Thesocialpost.it - Un papa italiano dopo Francesco? Ecco perché è possibile e chi sono i favoriti

Leggi su Thesocialpost.it

Potrebbe interessarti anche:

Se ne parla anche su altri siti: La composizione del collegio dei cardinali: chi sono i papabiliEuronews.com; Papa Francesco, cinque giorni di lutto nazionale in Italia. I funerali sabato alle 10 - Ciciliano, per funerali e conclave attesi in oltre 450milaRaiNews; Un Papa italiano? È più difficile. Verso il conclave, il cardinale Bassetti:: Vedrei bene un Francesco IILa Nazione; Chi sono i possibili successori di Papa Francesco e perché il nuovo Pontefice eletto sceglie un nomeGeopop; Chi guiderà la chiesa dopo Papa Francesco? Ecco i cardinali più accreditatiForbes Italia.

Su questo argomento da altre fonti: papa italiano dopo francescoE se il nuovo Papa fosse italiano? I nomi dei tre «favoriti» papabili per il dopo Francesco; Conclave, chi sono e da dove vengono tutti i 135 cardinali che sceglieranno il nuovo Papa dopo Francesco; I cardinali papabili per il dopo Francesco: le ipotesi e tutti i nomi dall'Italia e dal mondo; Chi sarà il prossimo Papa, i nomi dei possibili successori di Francesco: i cardinali italiani papabili; Papa Francesco successore, chi è Jean Marc Aveline: il cardinale (protetto di Bergoglio) già ribattezzato Giovanni XXIV.

Video papa italiano