Autostrade con controllo statale ossia meno investimenti e futuro incerto

Adesso che servono 23 miliardi per ristrutturare la rete autostradale italiana, dal governo e dal Ministero delle Infrastrutture (Mit) prosegue un’azione di pubblicizzazione delle società che gestiscono la rete.Lo Stato è di fatto il proprietario e in concedente di alcune concessionarie. Questo piano è stato avviato con l’acquisto di Aspi con decreto del 2022. Allora i Benetton avevano incassato una ricca “buonuscita” dallo Stato, circa 8,2 miliardi di euro. Quel decreto doveva essere l’occasione per impostare una nuova ed efficiente azione di riordino del sistema concessionario, che dispone di seimila chilometri di rete autostradale italiana. L’assemblea di Autostrade per l’Italia (Aspi), 3 mila km di rete controllati da Cassa depositi e prestiti (51%) e dai fondi Blackstone Infrastructure e Macquarie Asset management entrambi al 24,5%, ha approvato il bilancio 2024, con un utile di 1.
Autostrade con controllo statale ossia meno investimenti e futuro incerto

Ilfattoquotidiano.it - Autostrade con controllo statale ossia meno investimenti e futuro incerto

Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Potrebbe interessarti anche:

Ne parlano su altre fonti

Ulteriori approfondimenti disponibili online: Blog | Autostrade con controllo statale ossia meno investimenti e futuro incerto; Lo Stato prenditore Che cosa vuol dire monopolio naturale nel caso delle autostrade (e dell’economia italiana); Inversione a U. Salvini vuole portare Anas fuori da Fs (di A. Pira); Doppio autovelox sulla complanare, ora si attende il parere di Autostrade. Ecco dove saranno posizionati.

autostrade controllo statale ossia Riporta msn.com: Autostrade dello Stato: meno pedaggi, più trasparenza? Ecco il piano - La nuova concessionaria pubblica acquisisce quote in società autostradali per migliorare la gestione e razionalizzare il patrimonio statale.

Da quattroruote.it: Tutor 3.0 - anche la velocità media lungo un determinato tratto di strada o di autostrada. Ed è stato anche il primo apparecchio per il controllo della velocità completamente digitale, ossia privo di ...

Come scrive palermotoday.it: Controlli su autostrade e statali palermitane: ecco dove saranno piazzati gli autovelox - Autovelox su strade statali e autostrade di Palermo e della provincia da oggi (lunedì 14 aprile) fino a sabato 19: la polizia stradale ha diffuso l'elenco dei punti in cui saranno svolti i controlli.

Video Autostrade con