Carnevali | Giacomo Matteotti fu inflessibile nel denunciarne soprusi violenze e corruzione

Nella mattina di giovedì 24 aprile Elena Carnevali, la sindaca di Bergamo, ha svelato la targa commemorativa di Giacomo Matteotti.“Care concittadine, cari concittadini e autorità, dal 1945, questa piazza, su cui si affaccia il nostro Palazzo Comunale, porta il nome di Giacomo Matteotti. Fu una scelta di grande valore simbolico, voluta dal Sindaco Antonio Cavalli a poche settimane dalla Liberazione, per radicare nella nostra città i principi di libertà e giustizia sociale.Oggi, vogliamo fare di più: sveliamo la targa dedicata a Matteotti per ricordare non solo il martire del fascismo, ma anche il politico, lo statista, l’amministratore socialista e riformista.Una figura troppo spesso ricordata solo per la sua tragica fine, ma che merita di essere riscoperta nella sua pienezza.Ed è per me un grande onore portare il saluto della città di Bergamo in questa cerimonia, che si inserisce nelle iniziative per l’80esimo anniversario del 25 aprile.
carnevali   giacomo matteotti fu inflessibile nel denunciarne soprusi violenze e corruzione

Bergamonews.it - Carnevali: “Giacomo Matteotti fu inflessibile nel denunciarne soprusi, violenze e corruzione”

Leggi su Bergamonews.it

Potrebbe interessarti anche:

Su questo argomento da altre fonti

Cosa riportano altre fonti: Carnevali: “Giacomo Matteotti fu inflessibile nel denunciarne soprusi, violenze e corruzione”; Bergamo, svelata la targa commemorativa di Giacomo Matteotti.; Bergamo, le iniziative per l’80esimo anniversario della Liberazione; Carnevale. Da oggi a Mazara la sfilata dei carri per le vie della città, spettacoli e musica; Tutto pronto per il “Carnevale Lavenese 2025”.

Secondo skuola.net: Matteotti, Giacomo - Morte - Matteotti fu davvero coraggioso, anche perché era già stato minacciato sul popolo d'Italia (c'era stato infatti un articolo in cui si scriveva che se il deputato Matteotti si fosse trovato con ...

Risulta da msn.com: Giacomo Matteotti, chi era e cosa accadde il 30 maggio del 1924: cento anni il suo ultimo dicorso alla Camera dei Deputati - Fu quindi necessaria una perizia odontoiatrica per identificarlo. Oggi una solenne cerimonia alla Camera dei Deputati renderà i dovuti onori alla figura e all’opera di Giacomo Matteotti.

Segnala tempostretto.it: Messina. Una lapide per Giacomo Matteotti all’Annunziata - A 101 anni dal suo assassinio per mano fascista, sabato 29 marzo in programma la cerimonia nella villetta che porta suo nome MESSINA – “Giacomo Matteotti ... rimase il “Villaggio Matteotti”.

Video Carnevali Giacomo