Delebio il suicidio dopo gli spari agli operai Perché Francesco Petrone era armato a novant’anni

Delebio (Sondrio), 24 aprile 2025 – “È subdolo, viene covato a lungo, vi sono segnali che non vengono colti o sono sottovalutati, finché esplode, deflagra”. Don Angelo Mazzucchi, parroco di Delebio, all’indomani della tragedia che martedì ha visto Francesco Petrone, 90 anni, togliersi la vita dopo avere sparato a due uomini impegnati in lavori di ristrutturazione in un edificio a pochi metri dalla sua abitazione, parla di rancore. Cita anche il saggio del 2008 che il sociologo valtellinese Aldo Bonomi ha dedicato a questo sentimento, un sentimento distruttivo, che anche in Valtellina ha attraversato e distrutto i rapporti di famiglie intere, bloccato financo la realizzazione di opere pubbliche, a causa dell’egoismo e della miopia di chi non riesce a vedere oltre il proprio pezzo di terra.  Delebio sparatoria un morto - foto (ANSA/ANP) - FOTO(ANSA/ANP) Possibili spiegazioni Nel caso di Petrone, verosimilmente la causa scatenante è stata quella pace domestica persa e presa, non solo simbolicamente, a colpi di piccone dai lavori che l’artigiano di Piantedo Italo A.
Delebio il suicidio dopo gli spari agli operai  Perché Francesco Petrone era armato a novant’anni

Ilgiorno.it - Delebio, il suicidio dopo gli spari agli operai: “Perché Francesco Petrone era armato a novant’anni?”

Leggi su Ilgiorno.it

Potrebbe interessarti anche:

Aggiornamenti pubblicati da altri media

Ulteriori approfondimenti disponibili online: Delebio, il suicidio dopo gli spari agli operai: “Perché Francesco Petrone era armato a novant’anni?”; Spara ai vicini a Delebio vicino Sondrio dopo una lite e poi si suicida, anziano morto e due feriti; Spara a due persone dopo una lite . Novantenne poi si toglie la vita; Sparatoria di Delebio: a scatenarla una lite tra vicini; Il dramma di Francesco Petrone a Delebio: la quiete spezzata a 90 anni, le fucilate agli operai, il rimorso e la scelta di farla finita.

delebio suicidio dopo spari Come scrive msn.com: Il dramma di Francesco Petrone a Delebio: la quiete spezzata a 90 anni, le fucilate agli operai, il rimorso e la scelta di farla finita - Valtellina, l’ennesima lite per polvere e rumori. Poi il tentato omicidio che diventa suicidio. L’ex dipendente della Carcano ha sparato a due lavoratori nella casa accanto e si è ucciso con la sua Be ...

delebio suicidio dopo spari Da gaeta.it: Sparatoria a Delebio, anziano spara a operai e si toglie la vita dopo la lite per i lavori - Un uomo di 90 anni a Delebio spara contro operai per il disturbo dei lavori, ferendo uno gravemente, poi si suicida; indagini in corso da parte della Procura di Sondrio e carabinieri.

delebio suicidio dopo spari Riporta blitzquotidiano.it: Anziano di 90 anni infastidito dai rumori del cantiere spara a due operai e poi si toglie la vita - A Delebio, in provincia di Sondrio, martedì pomeriggio un anziano di 90 anni, Francesco Petrone, ha sparato contro un gruppo di operai nei pressi della sua abitazione. Una volta rientrato in casa, Pet ...

Video Delebio suicidio