Gli ultimi minuti con Francesco Il medico del Gemelli Ho capito che non c’era nulla da fare

Roma, 24 aprile 2025 – Papa Francesco respirava ancora ma era già in coma quando Sergio Alfieri, coordinatori dei medici del Pontefice durante il suo ricovero al Gemelli, è arrivato a Santa Marta nella notte tra domenica di Pasqua e lunedì dell’Angelo. L’aveva chiamato Massimiliano Strappetti, l’infermiere di Francesco, una delle persone a lui più vicine nel periodo di malattia e convalescenza. "Il Santo Padre sta molto male dobbiamo tornare al Gemelli”, dice Strappetti. Alfieri si precipita ma appena vede il Pontefice capisce. “Sono entrato nella sua stanza e lui aveva gli occhi aperti – racconta in un’intervista al Corriere della Sera –. Ho constatato che non aveva problemi respiratori e allora ho provato a chiamarlo però non mi ha risposto. Non rispondeva agli stimoli, nemmeno quelli dolorosi.
Gli ultimi minuti con Francesco Il medico del Gemelli  Ho capito che non c’era nulla da fare

Quotidiano.net - Gli ultimi minuti con Francesco. Il medico del Gemelli: “Ho capito che non c’era nulla da fare”

Leggi su Quotidiano.net

Potrebbe interessarti anche:

Se ne parla anche su altri siti

Ulteriori approfondimenti disponibili online: Sergio Alfieri, il medico di Papa Francesco: «Aveva gli occhi aperti, non mi ha risposto. Non c'era nulla da fare»; Gli ultimi minuti di vita e le due operazioni «segrete»: il medico di Papa Francesco racconta la sua morte; Gli ultimi minuti con Francesco. Il medico del Gemelli: “Ho capito che non c’era nulla da fare”; Papa Francesco, il primario Alfieri e gli ultimi minuti nella stanza con Bergoglio: Non voleva l'accanimento terapeutico; Così ci ha lasciati Francesco Il chirurgo Sergio Alfieri racconta gli ultimi minuti del Papa e le due operazioni segrete.

ultimi minuti francesco medico Secondo quotidiano.net: Gli ultimi minuti con Francesco. Il medico del Gemelli: “Ho capito che non c’era nulla da fare” - La chiamata dell’infermiere Strappetti: “Sta male, dobbiamo ricoverarlo”. Ma il Pontefice era già in coma: “Ci aveva chiesto di non accanirci: voleva morire in casa” ...

ultimi minuti francesco medico Segnala msn.com: Papa Francesco, le due operazioni «segrete» e l'ultimo incontro sabato con il medico Sergio Alfieri: «Mi ha detto "sto bene, voglio lavorare"» - Gli ultimi minuti di vita di Papa Francesco raccontati da chi il Pontefice aveva scelto per essere curato a partire già dal 2021. Il ...

ultimi minuti francesco medico Da blitzquotidiano.it: Il primario Sergio Alfieri racconta gli ultimi minuti nella stanza con Papa Francesco - Il primario Sergio Alfieri racconta gli ultimi minuti nella stanza con Papa Francesco. "Non voleva accanimento terapeutico e non voleva essere intubato".

Video Gli ultimi