Il cardinale camuno Giovanni Battista Re non dimentica le radici

Il funerale del pontefice sarà officiato dal cardinale Giovanni Battista Re, 91 anni, camuno di Borno. Il decano del Collegio Cardinalizio sarà colui che darà il via al Conclave e al momento regge la Chiesa. Proviene da una famiglia di agricoltori, anche se il padre era artigiano, la madre casalinga. Entrò nel seminario di Brescia a 11 anni. Fu ordinato sacerdote nel 1957. Nel 1987 ricevette l’ordinazione episcopale dalle mani di Giovanni Paolo II. La sua collaborazione con Wojtyla è stata continua. Ha accompagnato il Papa polacco in diversi viaggi apostolici in Italia e fuori dai confini nazionali. Giovanni Paolo II l’ha nominato cardinale nel 2001. Poi il pontificato di Bergoglio. Il cardinale Re - che godeva della stima di Papa Francesco - oggi si sta occupando degli inviti dei capi di Stato e della cerimonia su cui saranno puntanti gli occhi di tutto il mondo.
Il cardinale camuno Giovanni Battista Re non dimentica le radici

Ilgiorno.it - Il cardinale camuno. Giovanni Battista Re non dimentica le radici

Leggi su Ilgiorno.it

Potrebbe interessarti anche:

Cosa riportano altre fonti

Se ne parla anche su altri siti: Il cardinale camuno. Giovanni Battista Re non dimentica le radici; Al cardinale camuno Giovanni Battista Re la celebrazione dei funerali del Papa e la convocazione del Conclave; ?? Chi è il sacerdote bresciano che celebrerà il funerale di Papa Francesco; Il cardinale Giovanni Battista Re gestirà la sede vacante della chiesa; Giovanni Battista Re, il cardinale venuto da Borno amico di tre Pontefici.

cardinale camuno giovanni battista Come scrive msn.com: Il cardinale camuno. Giovanni Battista Re non dimentica le radici - Borno, sull’Adamello (teatro della Grande guerra) celebrò la pace . Bontempi: "L’ho sentito a Pasqua. È sempre molto vicino alla Chiesa locale" .

cardinale camuno giovanni battista Si legge su msn.com: Papa Francesco, chi è Giovanni Battista Re: il cardinale che celebrerà i funerali. Entrò in seminario a 11 anni, convocherà il conclave - Con la morte di Papa Francesco è iniziata la sede vacante. Durante tutto questo periodo, il cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio cardinalizio, è colui ...

cardinale camuno giovanni battista Lo riporta vanityfair.it: Chi è Giovanni Battista Re, il decano dei cardinali che celebra i funerali di papa Francesco - Bresciano, classe 1934, in seminario a 11 anni, cardinale dal 2001, ha ricoperto vari incarichi in Vaticano. Non va in Conclave perché ultraottantenne ...

Video cardinale camuno