Innovazione nuova pelle elettronica per occhiali da visione notturna

Sviluppata una nuovapelleelettronica ultrasottile che potrebbe consentire la realizzazione di occhiali leggeri per la visione notturna. A farlo una squadra di ingegneri del MIT, guidati da Xinyuan Zhang, studente laureato presso il Dipartimento di Scienza e Ingegneria dei Materiali, DMSE, del MIT e da Jeehwan Kim, professore associato di ingegneria meccanica e di Scienza e ingegneria dei materiali. Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature, descrive una tecnica per far crescere e rimuovere pellicole ultrasottili di materiale elettronico piroelettrico. La nuova membrana piroelettrica, con uno spessore di soli 10 nanometri, e’ la piu’ sottile mai realizzata e si e’ dimostrata altamente sensibile al calore e alle radiazioni nell’intero spettro dell’infrarosso lontano. Questa caratteristica potrebbe consentire la realizzazione di dispositivi di rilevamento a infrarossi lontani, IR, piu’ leggeri, portatili e ad alta precisione, aprendo nuove possibilita’ per occhiali per la visione notturna e sistemi di guida autonoma in condizioni di nebbia.
Leggi su Ildenaro.it

Potrebbe interessarti anche:

Le notizie più recenti da fonti esterne

Approfondimenti da altre fonti: Innovazione, nuova pelle elettronica per occhiali da visione notturna; Investimenti nella filiera delle fibre tessili naturali e della concia; Il gruppo L’Oréal accelera sull’innovazione al Ces 2025 di Las Vegas; Ecco la pelle coltivata che renderà i robot più umani; C'è una Silicon Valley in Svizzera.

innovazione nuova pelle elettronica Come scrive msn.com: Una nuova pelle elettronica per robot: sicurezza ed efficienza in primo piano - Lavorare vicino ai robot diventa più sicuro grazie al rivestimento sensibile e-skin Kirigami che applica ultrasuoni e intelligenza artificiale.

Si legge su matricedigitale.it: Pelle elettronica magnetorecettiva: HZDR presenta la nuova e-skin leggera, trasparente e intelligente - Una nuova frontiera della bioelettronica e dell’interazione uomo-macchina è stata appena superata. Il team di ricerca guidato dall’Helmholtz-Zentrum Dresden-Rossendorf (HZDR) ha annunciato lo sviluppo ...

innovazione nuova pelle elettronica Da fashiontimes.it: EspressOh presenta A Pelle: la nuova Ultra Light Skin Tint tra innovazione, skincare e make-up - EspressOh lancia A Pelle, la nuova skin tint ultra leggera con attivi skincare e finish naturale. Disponibile in 5 tonalità.

Video Innovazione nuova