La chiusura del consolato Usa Tagli in arrivo dopo l’estate Subito mille firme contro l’addio

di Francesco Ingardia e Barbara BertiIl primo scossone è arrivato. Palazzo Calcagnini sul lungarno Vespucci trema. Perché la storia lunga secoli di storia e diplomazia bilaterale, è destinata ad essere riscritta dopo il varo post Pasquetta del segretario di Stato Marco Rubio, senatore della Florida e trumpiano fino al midollo. Il ministro degli Esteri a stelle e strisce ha reso pubblico il piano di riorganizzazione del dipartimento di Stato, nel cui ombrello rientra anche il consolato generale di Firenze. Una mossa unidirezionale per allineare la diplomazia Usa all’agenda dell’America first di Trump e Tagliare 132 bureau su 734. D’altronde "nella sua forma attuale – ha detto Rubio –, il Dipartimento è gonfio, burocratico e incapace di svolgere la sua missione diplomatica". Ovvero quella di anteporre a priori "gli interessi nazionali fondamentali dell’America".
La chiusura del consolato Usa Tagli in arrivo dopo l’estate Subito mille firme contro l’addio

Lanazione.it - La chiusura del consolato Usa. Tagli in arrivo dopo l’estate. Subito mille firme contro l’addio

Leggi su Lanazione.it

Potrebbe interessarti anche:

  • Addio consolato Usa? Sempre più probabile la chiusura
    Sempre più probabile la chiusura del consolato Usa fiorentino di lungarno Amerigo Vespucci. Le voci, dopo l'insediamento della nuova amministrazione Trump, si rincorrono da tempo e le smentite ufficiali non arrivano.
  • Voci di chiusura per il consolato Usa a Firenze
    Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday Anche la sede fiorentina del Consolato Usa di lungarno Vespucci potrebbe finire sotto la scure dei tagli di Donald Trump nel settore della diplomazia.
  • Borsa di Tokyo apre in rialzo nonostante dazi Trump e chiusura mista USA
    La Borsa di Tokyo avvia gli scambi in lieve rialzo, malgrado la chiusura mista delle piazze azionarie Usa e con gli investitori che si preparano all'introduzione dei dazi annunciati dall'amministrazione Trump, mentre non si affievoliscono le speranze per possibili esenzioni.

Se ne parla anche su altri siti

Le notizie più recenti da fonti esterne: Ecco perché Rubio vuole chiudere il consolato americano di Firenze (dopo due secoli): «Il dipartimento di Stato è ipertrofico e inefficace»; La chiusura del consolato Usa. Tagli in arrivo dopo l’estate. Subito mille firme contro l’addio; Addio consolato Usa? Sempre più probabile la chiusura; Tagli nelle sedi diplomatiche Usa, sempre più a rischio il consolato di Firenze; Il Consolato Usa di Firenze sarà chiuso. Confermate le indiscrezioni..

chiusura consolato usa tagli Si legge su msn.com: La chiusura del consolato Usa. Tagli in arrivo dopo l’estate. Subito mille firme contro l’addio - Il piano varato dal segretario di Stato dal 1° luglio: prima a Washington, dopo Oltreoceano. Pronta la petizione: "Manteniamo le funzioni rendendo più economica la gestione del Palazzo".

chiusura consolato usa tagli Riporta msn.com: Rubio annuncia tagli delle sedi diplomatiche: sempre più a rischio il consolato Usa di Firenze - Il segretario di Stato: “La burocrazia dilagante ha creato un sistema più legato a un'ideologia politica radicale che alla promozione degli interessi nazionali fondamentali dell'America” ...

chiusura consolato usa tagli Lo riporta firenzetoday.it: Addio consolato Usa? Sempre più probabile la chiusura - Sempre più probabile la chiusura del consolato Usa fiorentino di lungarno Amerigo Vespucci. Le voci, dopo l'insediamento della nuova amministrazione Trump, si rincorrono da tempo e le smentite ufficia ...

Video chiusura del