La previsione di Capozza sul Conclave e il destino di Becciu Segnale di unità della Chiesa
“La decisione se far entrare il cardinale Becciu in Conclave, a mio avviso, dovrebbe essere presa collegialmente da tutti i Cardinali in una delle prossime Congregazioni generali”. Così Francesco Capozza, vaticanista de Il Tempo, ha risposto alla domanda di Bruno Vespa nel corso dell'edizione del 23 aprile di Porta a Porta su chi è titolato a prendere questa decisione. “In punta di diritto potrebbe anche decidere il Decano, il cardinale Giovanni Battista Re, ma penso sia più opportuno che siano tutti i porporati insieme, perché durante la Sede Vacante la Chiesa è governata dal Sacro Collegio nella sua interezza”. Per quanto riguarda la dubbia scelta di equiparare Becciu, che ha 76 anni, ad un cardinale non elettore ultraottantenne, Capozza ha precisato: “Non esiste un atto giuridico papale nei confronti di Becciu che lo privi del diritto più importante per un Cardinale, quello di eleggere il Romano Pontefice.
Leggi su Iltempo.it

Iltempo.it - La previsione di Capozza sul Conclave e il destino di Becciu: “Segnale di unità della Chiesa”
Potrebbe interessarti anche:
Cosa riportano altre fonti
Ne parlano su altre fonti: Porta a Porta, la previsione di Capozza sul Conclave: “Becciu ci sarà, segnale di unità della Chiesa”.
Segnala iltempo.it: Porta a Porta, la previsione di Capozza sul Conclave: “Becciu ci sarà, segnale di unità della Chiesa” - “La decisione se far entrare il cardinale Becciu in Conclave, a mio avviso, dovrebbe essere presa collegialmente da tutti i Cardinali in una ...
Video previsione Capozza