Luoghi comuni e frasi fatte Quel discorso da TikTok di Schlein

Ci sono momenti in cui la distanza tra le intenzioni e il risultato si fa imbarazzante. Il discorso di Elly Schlein ieri in Parlamento, in ricordo di Papa Francesco, ne è l'esempio più eloquente. Poteva essere l'occasione per dire qualcosa di vero, di profondo, di personale. Invece abbiamo assistito a un esercizio scolastico, un patchwork di Luoghi comuni e frasi fatte, come se bastasse pronunciare parole di compassione per accreditarsi come interpreti del pensiero di un Papa che ha sempre rifiutato la superficie, pur nell'oggettiva confusione di molti messaggi portati avanti. Il Papa è morto, ma la politica per dirsi viva avrebbe bisogno di opposizioni capaci di leggere il tempo presente, non di inseguire il consenso dietro il paravento di una retorica dalla facile lacrimuccia, perché il tempo che viviamo è un tempo di sfide pericolose e violente.
Luoghi comuni e frasi fatte Quel discorso da TikTok di Schlein

Iltempo.it - Luoghi comuni e frasi fatte. Quel discorso da TikTok di Schlein

Leggi su Iltempo.it

Potrebbe interessarti anche:

Aggiornamenti pubblicati da altri media

Cosa riportano altre fonti: Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo protagonisti dello spot di lancio della Fiera del Levante; Anche il linguaggio dei videogiochi ha le sue “frasi fatte”; Atlante galattico di frasi fatte per interviste calcistiche; Frasi fatte bene; Un viaggio tra i luoghi comuni del calciomercato.

luoghi comuni frasi fatte iltempo.it scrive: Schlein e il tentativo di appropriarsi di Bergoglio: un discorso da TikTok - Ci sono momenti in cui la distanza tra le intenzioni e il risultato si fa imbarazzante. Il discorso di Elly Schlein ieri in Parlamento, in ricordo di ...

Video Luoghi comuni