Macron in Madagascar restituisce beni sottratti durante era coloniale

Antananarivo, 24 apr. (askanews) -Visita di Stato di due giorni di Emmanuel Macron in Madagascar, la prima di un presidente francese in 20 anni. La Francia punta a rafforzare la cooperazione con l'isola dell'Oceano indiano e la sua presenza nell'area con diversi progetti, tra cui una grande diga idroelettrica. Poi ci sono le controversie risalenti all'epoca coloniale nell'isola indipendente dal 1960. Macron si è detto pronto a "ricostruire una storia contemporanea condivisa" e lo fa impegnandosi a restituire tre teschi reali Sakalava, finora conservati al Musée de l'Homme di Parigi, beni sottratti dagli occupanti francesi."Quello che abbiamo deciso di fare, come ho detto ieri (mercoledì 23 aprile, ndr) davanti ai giovani insieme al vostro presidente, è dire che non c'era nulla che potesse giustificare il fatto che i giovani africani potessero conoscere il loro passato solo attraverso i musei di Parigi, Londra o altrove.
Macron in Madagascar restituisce beni sottratti durante era coloniale

Quotidiano.net - Macron in Madagascar restituisce beni sottratti durante era coloniale

Leggi su Quotidiano.net

Potrebbe interessarti anche:

Ulteriori approfondimenti disponibili online

Ne parlano su altre fonti: Macron in Madagascar restituisce beni sottratti durante era coloniale; Madagascar, con la Francia si discute sulla restituzione di beni culturali; Dalla Francia 26 opere al Benin, dal Regno Unito una: le incertezze nel mercato; Ultime notizie dall'Italia e dal mondo.

macron madagascar restituisce beni Scrive askanews.it: Macron in Madagascar restituisce beni sottratti durante era coloniale - Antananarivo, 24 apr. (askanews) -Visita di Stato di due giorni di Emmanuel Macron in Madagascar, la prima di un presidente francese in 20 anni. La Francia punta a rafforzare la cooperazione con l’iso ...

Video Macron Madagascar