Nemmeno la morte del Papa ferma il trash sui social

Mentre scrollavo Facebook per ritrovare il post di un amico mi sono imbattuto in un video di Papa Bergoglio realizzato con quella che chiamiamo intelligenza artificiale. Nel filmato Francesco è insieme a Gesù e il Signore gli insegna a trasformare l’acqua in vino e a volare tra le nuvole. Ecco, ho pensato, siamo davvero certi di essere pronti per questo? Nulla di dissacrante, sia chiaro, ma mi chiedo come la tecnologia, specialmente questa, cambierà il nostro rapporto con la morte, con il naturale distacco dagli affetti. È sufficiente la fotografia di una persona cara, il computer, l’applicazione e il gioco è fatto: possiamo produrre contenuti che fanno rivivere, e presto anche dialogare con noi, chi non esiste più. I brividi arrivano da questo momento in poi: quale rapporto, sintetico ma non più virtuale, avremo con i nostri defunti? Quali saranno gli effetti del non distacco sui vivi? Se nella descrizione che attiva gli algoritmi, chiamatelo prompt, daremo i connotati del carattere di chi ci manca, possiamo già oggi ottenere risposte fedeli a quelle che i cari ci avrebbero dato in vita, clonare voci, comportamenti e movimenti, finanche chiedere e ottenere consigli.
Nemmeno la morte del Papa ferma il trash sui social

Panorama.it - Nemmeno la morte del Papa ferma il trash sui social

Leggi su Panorama.it

Potrebbe interessarti anche:

Ulteriori approfondimenti disponibili online

Ulteriori approfondimenti disponibili online: Nemmeno la morte del Papa ferma il trash sui social; Fuori dal Coro, Rita De Crescenzo ferma tutto: C'è l'estetista..., attimi di sconcerto; Scommesse, Corona si ferma: «Niente più rivelazioni fino a Inghilterra-Italia». Martedì l'intervista dalla De; Caterina Balivo chiude il collegamento: Un'immagine trash; Massimo Giletti, il padre della Fiordelisi sbotta: Chi è davvero | .it.

morte papa ferma trash Segnala panorama.it: Nemmeno la morte del Papa ferma il trash sui social - Tra video generati dall’intelligenza artificiale e dei discorsi mai fatti, l’immagine di Bergoglio sta diventando un videogioco pericoloso che distrugge l’elaborazione del lutto.

morte papa ferma trash fanpage.it scrive: Al GF americano annunciano la morte di Papa Francesco, la reazione dei concorrenti tra cui c’è Luca Onestini - Anche i concorrenti del Grande Fratello Vip americano sono stati informati della morte di Papa Francesco. Durante la diretta di lunedì 21 aprile, il conduttore ha dato l’annuncio che ha sconvolto ...

morte papa ferma trash Risulta da msn.com: La morte del Papa: come funziona il lutto nazionale, che cosa si ferma in Italia - Il governo ha proclamato cinque giorni di lutto nazionale per la morte di papa Francesco. In Italia il lutto nazionale prevede, tra l’altro, che ci siano le bandiere a mezz’asta sulle facciate di tutt ...

Video Nemmeno morte