Nuovo Papa il conclave ha troppi elettori si va verso la deroga e aumentano i conservatori

La recente scomparsa di Papa Francesco pare aver lasciato la Chiesa Cattolica di fronte a un problema di tipo canonico e logistico senza precedenti: con 135 cardinali elettori attualmente in carica, il conclave supera di 15 unità il limite massimo di 120 stabilito dalle costituzioni apostoliche.Due cardinali, Antonio Cañizares e Vinko Pulji?, hanno rinunciato a partecipare al prossimo conclave per problemi di salute, facendo scendere il numero di elettori a 133, comunque superiore al limite massimo. Il limite di 120 cardinali elettori venne originariamente stabilito da Papa Paolo VI, nella costituzione apostolica Romano Pontifici Eligendo, risalente al 1975. Questo limite è stato successivamente confermato da Giovanni Paolo II nella Universi Dominici Gregis, del 22 febbraio 1996, che tra l’altro è la costituzione che a oggi regola le procedure durante la sede vacante e lo svolgimento del conclave.
Nuovo Papa il conclave ha troppi elettori si va verso la deroga e aumentano i conservatori

Panorama.it - Nuovo Papa, il conclave ha troppi elettori, si va verso la deroga (e aumentano i conservatori)

Leggi su Panorama.it

Potrebbe interessarti anche:

Cosa riportano altre fonti

Aggiornamenti pubblicati da altri media: Chi sono i 135 cardinali che potranno entrare nel Conclave e scegliere il nuovo Papa; Chi sarà il prossimo Papa? I cardinali considerati candidati, le possibili sorprese dal Conclave; Il Conclave e i suoi equilibri: ecco chi sceglierà il nuovo Papa, dopo Francesco; Cosa ci dicono i dati sul Conclave che dovrà eleggere il nuovo papa; Come funziona la “legge elettorale” per nominare il nuovo Papa.

nuovo papa conclave ha Da msn.com: Nuovo Papa: la profezia di San Malachia ha predetto chi sarà eletto dal Conclave - Utilizza dati di georilevazione precisi ed esegui una scansione attiva delle caratteristiche del dispositivo per l'identificazione. Questa operazione serve per archiviare le informazioni su un disposi ...

nuovo papa conclave ha Scrive iltempo.it: Conclave, il caso Becciu: il Papa non mi ha escluso. Chaouqui: Bergoglio lo voleva nella Sistina - Il caso legato al cardinale Angelo Becciu scuote la Curia romana in vista dell'elezione del nuovo Pontefice dopo la morte di Papa Francesco.

nuovo papa conclave ha Si legge su leggo.it: Conclave, chi sarà il nuovo Papa? L'ipotesi italiana, il ruolo dei "grandi elettori" e quei candidati troppo giovani - Il Conclave, la cerimonia con cui da centinaia di anni si elegge il Papa, è imprevedibile: a volte emerge un nome a sorpresa, altre volte no. È il caso ad esempio degli ultimi ...

Video Nuovo Papa